Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Rimonte e Allunghi Rialzisti, Gas sui 4,2$

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 13, 2025, 05:49 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano sopra i 78 dollari e il gas testa nuovi massimi a 4,2 dollari.

Depositphotos_90209742_s-2019.jpg

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato adesso in pieno territorio rialzista, dopo un recupero di oltre il +8% nell’ultimo mese. La fase di ribassi con minacce sotto i 70 dollari è ormai terminata e il prezzo pare in grado di mantenere solidi i suoi supporti a 72 e 73,5 dollari al barile.

Il gas naturale, invece, rimane in fase di estensione oltre la soglia dei 4 dollari tondi. Un obiettivo successivo potrebbe trovarsi a 4,5 dollari, ma per il superamento potrebbero essere necessari nuovi stimoli.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 78,11 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 4,2 dollari, su nuovi massimi.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI mirerà adesso a solidificare quel trend rialzista iniziato con il superamento dei valori di 72 e 73,5 dollari (adesso supporti principali) e con il break-out sopra i 75 dollari al barile. L’obiettivo rialzista successivo è rappresentato dal livello intermedio di 78,5 dollari al barile, ma non escluderei un repentino allungo già fino alla resistenza di 79 dollari.

Il target principale resta quello di 80 dollari tondi, in grado di fornire una seria spinta psicologica alla commodity.

A guidare al rialzo il prezzo del petrolio greggio WTI sono state le sanzioni statunitensi sul petrolio russo e le previsioni per un inverno rigido negli USA e in Europa. Infine, anche gli stimoli di ripresa per l’economia cinese fanno ben sperare per un incremento della domanda.

L’uptrend attuale potrebbe essere interrotto un arretramento sotto i 75 dollari e da un ritorno sui supporti intermedi di 73,5 e 72 dollari al barile. Solo un calo oltre l’ultimo di questi due livelli appena citati potrebbe causare una definitiva inversione di tendenza al ribasso.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale passa di mano su nuovi massimi relativi a 4,2 dollari e la tendenza rimane chiaramente al rialzo; tuttavia, la prossimità a questo massimo relativo potrebbe scatenare una certa dose di volatilità.

In caso di mantenimento della spinta rialzista, potremmo attenderci un’accumulazione di breve termine sulla soglia di 4,3/4,4 dollari o un definitivo break-out con obiettivo successivo a 4,5 dollari. Di contro, un arretramento dai massimi potrebbe riportare il prezzo del gas naturale sul suo baricentro a 3,65 dollari. Un calo oltre questo supporto interromperebbe l’uptrend attuale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'