Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Rally in Corso, Gas Verso Massimi Febbraio 2021

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 13, 2021, 07:14 UTC

Petrolio e gas naturale si mostrano in netto rialzo, dopo le stime ottimistiche dell'EIA e i dati sulle scorte. Gas vicino ai massimi di Febbraio 2021.

Petrolio e Gas Naturale

In questo articolo:

Nella scorsa seduta, il petrolio greggio ha ripreso leggermente quota, con il Wti sopra i 65,8 dollari e il Brent sopra i 69 dollari, mentre il gas naturale ha sfiorato i 3 dollari.

Il rialzo del petrolio greggio è stato causato anche dalle stime più ottimistiche da parte dell’EIA statunitense, che prevede una domanda molto più elevata rispetto ai possibili livelli di crescita dell’offerta da parte dei Paesi produttori.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio

Il prezzo del petrolio greggio Wti si trova alle ore 8:45 di stamattina a quota 65,29 dollari, ancora sopra il livello critico di 65 dollari che potrà aprire la strada a nuovi rialzi.

In vista della chiusura settimanale di domani, il prezzo del petrolio greggio Wti potrebbe tentare in questi ultimi due giorni nuovi rialzi per avvicinarsi il più possibile al target di resistenza di 70 dollari.

Il rialzo sarebbe abilitato sia dalle indicazioni sopra riportate da parte dell’EIA che dalla debolezza del dollaro statunitense. Insieme, questi due fattori potrebbero spingere gli investitori a continuare ad acquistare petrolio greggio viste le prospettive di ripresa della domanda.

I valori intermedi prima dell’eventuale raggiungimento dei 70 dollari sarebbero rappresentati dalla prima resistenza a 66,2 dollari al barile e dalla successiva a 67 dollari.

Per il Brent, che stamattina segna 68,4 dollari, il target settimanale è ancora di 70 dollari al barile e se le prospettive rialziste dovessero mantenersi intatte, allora il prezzo potrebbe persino raggiungere nel medio periodo il livello di 72,5 dollari al barile.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Quanto al gas naturale, scambiato stamattina ancora in rialzo a 2,973 dollari al barile, la direzione resta chiara: si mira ormai al superamento della soglia di resistenza, anche psicologica, di 3 dollari al barile mentre si avvicinano le temperature più elevate.

Il rally è stato abilitato in questo caso dai dati sulle scorte statunitensi e il superamento della resistenza a 2,94 dollari permette adesso di fissare, in questa stessa soglia, un supporto coincidente con la media mobile a 10 giorni. Il supporto principale, prima dell’inversione, è rappresentato invece dai 2,74 dollari.

La resistenza resta rappresentata dai massimi di Febbraio a 3,06 dollari, il cui superamento potrebbe permettere al gas naturale di spingersi anche fino ai 3,2 dollari a causa del gap tecnico in vista.

Il calendario economico della Settimana

Pochi dati quest’oggi sul fronte macroeconomico. La giornata si aprirà infatti con i dati aggiornati sull’occupazione e sulle richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti.

Domani, venerdì 14 Maggio 2021, infine, la settimana volge al termine con il tasso di disoccupazione in Francia, le vendite al dettaglio e la produzione industriale negli Stati Uniti d’America.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'