Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Pressione Ribassista sul Gas Naturale, Superato il Supporto di 3,30$

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 27, 2025, 06:37 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI rimane stabile sopra i 60 dollari al barile e il gas naturale sta invece tentando un arretramento sotto i 3,30 dollari, oltre l'EMA a 200 giorni.

wti gas naturale prezzo petrolio

Nulla di nuovo per il prezzo del petrolio greggio WTI, ancora stabile a 61,35 dollari al barile. La fascia laterale sta restringendosi tra i 61 e i 62 dollari nel corso di queste prime sessioni settimanali e l’appiattimento delle quotazioni è evidente dal grafico mensile.

Anche il gas naturale sta appiattendosi, ma nel suo caso intorno all’EMA a 200 giorni che indica un livello di supporto estremamente rilevante. Abbiamo già osservato alcuni test al ribasso e il rischio di un break-out ribassista è quello di vedere rapidamente il gas naturale in calo fino al supporto tondo di 3 dollari.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 61,35 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 3,298 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Poco da aggiungere sul petrolio greggio WTI rispetto alle precedenti analisi sul tema, a cui si rimanda. Possiamo evidenziare che il prezzo si ritrova stamane sull’indicatore SMA a 30 giorni, a 61,30 dollari al barile e che l’indicatore successivo si trova a 61,58 dollari al barile, coincidente con la media mobile esponenziale a 20 giorni.

In assenza di market movers di rilievo e con un sentiment incerto a causa della guerra commerciale avviata dagli Stati Uniti, il petrolio greggio WTI dovrebbe rimanere indisturbato tra i 60 e i 62 dollari al barile. Tra i due scenari opposti, quello rialzista è probabilmente il più verosimile, con un ritorno verso i 63,50 dollari e un’estensione a partire da questa resistenza intermedia.

Per il brevissimo termine, a orizzonte settimanale, ritengo però che il prezzo del petrolio greggio WTI possa rimanere piatto sulla fascia attuale, senza particolari sorprese.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale si spinge appena sotto i 3,30 dollari, registrando un ribasso giornaliero non indifferente, del -1,4%. La spinta ribassista potrebbe proseguire per agevolare un arretramento fino ai supporti intermedi (già testati nel recente passato) a 3,18 e 3,11 dollari.

Da qui, il target successivo sarebbe inevitabilmente quello a 3 dollari tondi. Un break-out sotto questo livello tecnico non appare plausibile senza una forte spinta ribassista; nel caso in cui dovesse registrarsi un arretramento, allora l’obiettivo ribassista successivo andrebbe identificato a 2,70 dollari.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'