Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: il Greggio Perde Terreno in Maniera Significativa

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 18, 2024, 06:55 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI arretra in maniera decisiva, verso il supporto intermedio di 82 dollari al barile. Gas stabile, in lievissima ripresa.

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: il Greggio Perde Terreno in Maniera Significativa

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha subito un nuovo arretramento che sta minacciando la tenuta dei supporti intermedi e potrebbe adesso riportare il gas verso il supporto di 82 dollari al barile. Il ribasso negli ultimi giorni è già prossimo al -4%, con la distensione in Medio Oriente.

Il gas naturale, invece, ha avuto modo di recuperare la resistenza di 1,7$ come previsto, per poi riportarsi sul livello attuale di 1,75$ circa. L’andamento laterale rimane confermato per il resto della settimana, senza grandi mutamenti all’orizzonte.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 82,3 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 1,747 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato in territorio ribassista quest’oggi, a causa di una possibile de-escalation in Medio Oriente e delle aspettative per una domanda inferiore alle attese a livello globale.

Come evidenziato anche nell’analisi di ieri, lo scenario tecnico resta comunque nel complesso rialzista fino al mantenimento del supporto di 80 dollari. Osservando però gli ultimi arretramenti, non si può escludere a priori l’eventualità di un ribasso tanto ampio da giungere al test del target in questione. In quel caso, il petrolio greggio rischierebbe di scivolare nel baratro sotto gli 80 dollari e invertire la sua tendenza.

I recuperi ripartono invece da un ritorno sopra gli 83,5 dollari, che aprirebbe le porte alla resistenza intermedia di 85 dollari su cui il prezzo aveva tentato di stabilizzarsi fino alla giornata di ieri.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale continuerà a muoversi in una banda laterale che si fa sempre più stretta e arriva ormai a spaziare dal livello di 1,7$ a quello di 1,8/1,82$.

L’andamento tecnico rimarrà vincolato presumibilmente a questi due livelli, con possibili tentativi di superamento del target di 1,75$ e ritorno sulla media semplice a 50 giorni di 1,763$.

In caso di ribassi, invece, la traiettoria percorsa sarà probabilmente la stessa del downtrend di questa settimana: il gas cederebbe il supporto di 1,7$ per sprofondare fino ai minimi di 1,65$ e persino oltre.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'