Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Gas Sfonda Verso Nuovi Minimi

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 14, 2024, 07:54 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato ancora in territorio rialzista e potrebbe oggi tentare l'allungo, mentre il gas guarda già a quota 1,5$, su sempre nuovi minimi.

wti gas naturale prezzo petrolio

Il prezzo del petrolio greggio WTI riesce a mantenersi in territorio rialzista senza troppe difficoltà, ma sta rallentando proprio sul target intermedio di 78 dollari, il cui superamento potrebbe garantire un ampio rally al rialzo.

Il gas naturale, invece, viene scambiato ancora in calo segnando un -15% abbondante in cinque giorni e un -46,29% su base mensile. Oramai, un collasso di questo tipo non pare lasciare troppe speranze per una ripresa costante e duratura.

Precisamente, oggi al momento della scrittura il petrolio greggio WTI segna 77,90 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 1,675 dollari, su nuovi minimi relativi.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato ancora in territorio rialzista e potrebbe ritestare la resistenza a 78 dollari al barile già in queste primissime ore della giornata.

La reazione del mercato a questo target sarà decisiva: una rottura definitiva e convincente potrà garantire al prezzo del petrolio texano un allungo sufficiente a raggiungere gli 80 dollari in scioltezza. Si segnala, a tal proposito, che l’indicatore tecnico rappresentato dall’EMA a 200 giorni si trova esattamente a quota 77,8 dollari ed è stato raggiunto e superato proprio mentre scriviamo. L’allungo potrebbe dunque essere imminente.

In caso di effettivi rialzi, fissiamo a 80 dollari una prima resistenza che potrebbe celare una discreta pressione bearish; eventuali break-out rialzisti potrebbero estendere il trend rialzista anche oltre gli 82/82,5 dollari al barile.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il gas naturale, lo scenario tecnico si fa sempre più complesso e le possibilità di ripresa continuano a ridursi.

Guardando esclusivamente al brevissimo termine, pare che questo mercato non abbia possibilità di ripresa e sia destinato a continuare a languire sui minimi relativi. Già in territorio di ipervenduto, il gas potrebbe guardare al target di 1,5$ già in questi giorni, aggravando ulteriormente la sua posizione.

Per i recuperi, ormai occorre aggiornare le precedenti analisi e fissare non oltre i 2 dollari il target rialzista principale (non sufficiente a invertire la tendenza). Rialzi ancor più ampi di così risultano eccessivamente ambiziosi per una commodity così malconcia.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'