Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Commodity in Risalita, Gas Mira ai Recenti Massimi

Da
Alberto Ferrante
Aggiornato: Apr 27, 2022, 10:49 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI si ritrova sopra l'area di supporto di 100 dollari, mentre il gas naturale sta correndo per raggiungere nuovamente i 7 dollari.

materie prime petrolio greggio wti

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha tentato di recuperare in parte i ribassi degli ultimi giorni e si è riportato solidamente sopra i 100 dollari, intorno ai valori di consolidamento della settimana scorsa.

Un recupero molto più netto e significativo è invece quello del gas naturale, che dopo i recenti massimi era scivolato, solo pochi giorni fa, fino ai minimi relativi di 6,35 dollari.

Nel giro di tre giorni, la commodity protagonista di queste settimane di forti incertezza, causate dalla guerra tra Russia e Ucraina, è ritornata a testare in queste ore la resistenza principale a 7 dollari.

Precisamente, infatti, al momento della scrittura il prezzo del petrolio greggio WTI si trova a 103 dollari, mentre il gas naturale viene scambiato a 6,85 dollari.

Le previsioni sono per un proseguimento dei rialzi delle due commodity, in grado di riportarle probabilmente verso i recenti massimi pluriennali.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Iniziando con il petrolio greggio WTI, il prezzo continuerà con tutta probabilità a mantenersi sopra il livello tecnico di 100 dollari e vicino alla resistenza intermedia di 105 dollari.

In caso di proseguimento da questo target, con tutta probabilità per osservare l’estensione fino ai 110/115 dollari sarebbe solo questione di giorni. Non è però da escludere in alcun modo un nuovo tentativo di consolidamento in grado di rallentare la ripresa e, contestualmente, salvaguardare i nuovi supporti intermedi raggiunti. Quest’area di consolidamento potrebbe essere ipotizzata tra i 105 e i 110 dollari al barile.

Al ribasso, il rischio principale è quello di un nuovo calo sotto il livello psicologico di 100 dollari, che potrebbe certamente azionare un’ondata di realizzi anche fin sotto i 90 dollari, principale supporto di breve termine.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per quanto concerne invece il gas naturale, il prossimo livello di resistenza di 7 dollari, se superato stabilmente, potrebbe permettere alla commodity di sfruttare un ampio gap rialzista e portarsi almeno fino alla resistenza intermedia di 7,3 dollari.

Un rialzo ancor più esteso, fino a ritrovare i recenti massimi pluriennali a 7,8 dollari, appare tutt’altro che irrealizzabile già nel breve termine.

Lo scenario fortemente bullish sopra citato, potrebbe guastarsi in caso di nuovo allontanamento dal target di 7 dollari. In questo caso, il gas naturale potrebbe tentare di infrangere nuovamente il supporto intermedio di 6,8 dollari per riportarsi intorno i valori raggiunti il 25 Aprile.

Ad ogni modo, il trend di breve e medio termine resterebbe fortemente rialzista fino a un break-out sotto il target di 6 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'