Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Commodities Stabili sotto le Resistenze, ma per Quanto Ancora?

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 7, 2024, 06:58 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato in territorio laterale, così come il gas naturale, che punterà però verso la resistenza di 2 dollari.

Depositphotos_90209742_s-2019.jpg

Ancora una sessione di sostanziale lateralità per il prezzo del petrolio greggio WTI, che non riesce a superare la resistenza di 80$ al barile e potrebbe presto entrare in una fase di stagnazione di breve termine.

Il gas naturale, invece, sta proseguendo nel suo uptrend verso il target di resistenza di 2 dollari, che continua però a mantenersi piuttosto coriaceo. In questo scenario, pare che il gas voglia battere la strada dell’accumulazione lenta e ponderata. Ritengo questo l’approccio migliore per infrangere la resistenza di 2 dollari limitando i rischi di ritracciamento, ma occorrerà valutare l’efficacia dell’eventuale spinta rialzista.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 79,22 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 1,933 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI non riesce a slanciarsi sopra gli 80 dollari e ha invece a più riprese dimostrato di soffrire la pressione ribassista sul supporto intermedio di 78 dollari al barile. In caso di break-out oltre questo valore, il supporto intermedio di 76,5 dollari entrerebbe nuovamente in gioco, con la possibilità di estendere oltremisura i ritracciamenti.

Lo scenario più spiccatamente ribassista parte da un calo sotto i 75 dollari, ma già un arretramento sul livello precedentemente indicato potrebbe rivelarsi sufficiente per spezzare l’uptrend e limitare ulteriori tentativi di allungo.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale potrebbe scegliere la strada dell’accumulazione e proseguire nel suo uptrend a singhiozzo fino al target intermedio di 1,980$. Su questo valore, potremmo attenderci un tentativo di consolidamento volto a stabilizzare il prezzo in vista della spinta rialzista necessaria a infrangere in sicurezza la resistenza tonda di 2 dollari.

Come accennato in apertura, ritengo questo scenario il più cauto ed efficace per giungere alla tanto agognata resistenza di 2 dollari. Un rally più violento e repentino potrebbe infatti scatenare le ondate di ritracciamenti già osservate in passato, crendo un completo parallelismo con quanto accaduto al petrolio greggio texano.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'