Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Commodities in Assetto Rialzista, Gas +40% in un Mese

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 16, 2024, 06:49 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio WTI riprende quota e potrebbe testare gli 80 dollari, mentre il gas naturale resta fortemente rialzista, su nuovi massimi sopra 2,4 dollari.

Come investire in CO2

In questo articolo:

Sul grafico settimanale, appare sempre più chiaro come il prezzo del petrolio greggio WTI stia conducendo un rialzo lento e graduale per avvicinarsi alla resistenza principale di 80 dollari al barile.

Il gas naturale, dal canto suo, ha già superato quota 2,4 dollari e dovrà confrontarsi nuovamente con i tentativi di ritracciamento causati dalle ondate di realizzi.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 79 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 2,407 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato ancora sotto gli 80 dollari al barile, ma pare aver trovato un accenno di direzionalità più spiccatamente rialzista, che potrebbe quantomeno garantire il test della resistenza a 80 dollari.

Per l’effettivo superamento, potrebbe essere necessaria una spinta rialzista da parte del mercato di cui non riesco ancora a intravedere i contorni, considerato il contesto geopolitico leggermente più disteso e l’ancora debole domanda cinese.

Tuttavia, un percorso di accumulazione tecnica a ridosso degli 80 dollari (tra i 79,8 e i 79,9 dollari) potrebbe rivelarsi sufficiente per forare la pressione ribassista e riportare il prezzo del petrolio greggio WTI finalmente oltre il suo target rialzista principale.

In caso di break-out, le resistenze successive si troverebbero a 81,5 e 82 dollari al barile.

Lo scenario tecnico fin qui descritto deve però fare i conti con possibili folate ribassiste che si sono osservate anche ieri, quando il prezzo è scivolato sotto i 77 dollari per poi riprendere quota.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Nelle ultime ore, il gas naturale ha raggiunto ancora nuovi massimi a quota 2,43, portando i rialzi mensili sopra la soglia del 40%. L’andamento tecnico rimane chiaramente bullish, seppur entro una cornice assai limitata.

Tempo fa, prima della scadenza del precedente contratto future cconfinato sotto i 2 dollari, avevamo esaminato le prospettive di medio termine del gas naturale, evidenziando la necessità di superare il target di 2,5$ per poter estendere i rialzi verso l’obiettivo tondo e psicologico di 3 dollari.

Siamo adesso vicini al target intermedio in questione (2,5$), che potrebbe essere raggiunto già entro la chiusura weekly o nella prima metà della prossima settimana.

Sul fronte tecnico, il gas potrà presto recuperare la media semplice a 200 giorni a quota 2,456 dollari, prima di spingersi verso i 2,480 dollari e infine sulla resistenza di 2,5 dollari. Il trend bullish potrà poi proseguire fino alle resistenze successive di 2,53 e 2,56 dollari, prima di una fisiologica stabilizzazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'