Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Arretramenti ancora in Corso, Gas -12% in 5 Giorni

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 13, 2024, 07:53 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI batte sul supporto intermedio di 78 dollari al barile, mentre il gas naturale sta continuando il suo lento e costante arretramento.

petrolio greggio gas naturale prezzo Depositphotos_7651298_s-2019-3.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato ancora stabile sul supporto di 78 dollari al barile, dopo essersi mantenuto pressoché piatto nella sessione di scambi di ieri. Lo scenario attuale vede un proseguimento in direzione laterale, ma non possiamo escludere temporanei ribassi sotto il supporto corrente di 78$.

Il gas naturale, invece, sta arretrando ulteriormente ed è sul punto di lasciarsi alle spalle anche il target di 1,8$, dopo aver sfiorato lo scalino successivo di 1,7$. Un calo sotto quest’ultimo valore potrebbe infatti riassorbire quasi integralmente gli ultimi rialzi e riportare la commodity in territorio più spiccatamente ribassista.

Per il momento, stamane il petrolio greggio WTI segna 78,12 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 1,705 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato ancora in fase laterale e in queste ore potrà indugiare sul supporto intermedio a 78 dollari. Un qualsiasi arretramento sotto questo target finirà per coinvolgere anche i livelli successivi di 77 e 76,5 dollari, su cui il prezzo potrebbe far leva per accelerare il downtrend in corso.

Guardando invece ai possibili tentativi di ripresa, il petrolio greggio texano si ritrova in una fascia di prezzo molto delicata, perché ancora vicino alla resistenza di 80 dollari. Non ritengo verosimile un repentino rimbalzo con rottura al rialzo, ma non escludo nuovi tentativi di ripresa verso le resistenze di 78,5 e 78,8 dollari al barile. Già da quest’area di prezzo, il petrolio greggio dovrà fare però i conti con una spiccata pressione ribassista.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale potrebbe forare quest’oggi il supporto a 1,7 dollari, prima di scivolare ulteriormente verso i minimi del 23 Febbraio a quota 1,62. Lo scenario più spiccatamente ribassista vedrebbe un proseguimento del downtrend fino a riassorbire i recuperi del mese scorso, ma un nuovo rimbalzo potrebbe disperdere momentaneamente la pressione ribassista in corso per riportare il gas su nuovi target di resistenza.

Anche nella migliore delle ipotesi per i traders bullish, non ritengo però verosimile un allungo sufficiente a superare stabilmente la resistenza di 2 dollari. Rialzi verso quota 1,8/1,85 dollari mi sembrano invece più plausibili.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'