Tradotto con IA
Dopo aver riconquistato il supporto e superato la resistenza della trendline, l'oro è pronto per una nuova ripresa se supera i 3.403 $ e mantiene il momentum rialzista verso i 3.500 $.
Oro ha continuato a rafforzarsi giovedì, dopo aver superato con successo il test di supporto della Media Mobile a 20 giorni (in viola) in ciascuno dei tre giorni precedenti. È stato raggiunto un massimo su cinque giorni di 3.399 $ prima di un lieve ritracciamento intraday. Si tratta del quarto giorno consecutivo con massimi giornalieri e minimi crescenti, e si è verificata una rottura della trendline che aveva definito la resistenza dinamica nei tre giorni precedenti.
Inoltre, il sentiment rialzista è stato confermato dall’aumento che ha superato il massimo swing inferiore a 3.366 $ (B) del 2 giugno. Il breakout del 2 giugno ha indicato una possibile inversione rialzista della recente tendenza correttiva ribassista, confermata dalla chiusura giornaliera sopra tale massimo nel giorno del breakout.
Tuttavia, anziché essere seguito da un forte momentum rialzista, l’oro si è consolidato con una volatilità minore. Il trend rialzista a lungo termine resta intatto e mostra segnali di poter proseguire. La linea di tendenza ribassista, tracciata durante la recente correzione che aveva segnato un potenziale supporto dopo il breakout al rialzo, si è mantenuta relativamente bene. Ci sono stati solo pochi giorni in cui l’oro ha trattato al di sotto della linea, senza scendere troppo sotto prima di ritrovare supporto intorno alla Media Mobile a 20 giorni.
La Media Mobile a 20 giorni è stata riconquistata l’ultima volta il 21 maggio e, da allora, l’oro ha prevalentemente trattato al di sopra di quella linea. Una volta completato il primo ritracciamento dopo un breakout, il trend dovrebbe essere pronto a proseguire. Il comportamento dei prezzi di questa settimana conferma il supporto intorno alla linea a 20 giorni e prepara il terreno per una continuazione del breakout di giugno. Inoltre, la Media Mobile a 20 giorni è ora al di sopra della linea ribassista e, dopo essere rimasta relativamente piatta dal 20 maggio, ha mostrato una tendenza positiva questa settimana.
Un breakout decisivo sopra il minimo swing a 3.403 $ fornirà il prossimo segnale rialzista, con la forza confermata da una chiusura giornaliera sopra tale livello. Idealmente, se l’oro dovesse avere la possibilità di sfidare il massimo storico a 3.500 $, il momentum rialzista dovrebbe migliorare una volta superato il livello di 3.403 $. Il successivo punto di decisione sarebbe il precedente massimo swing inferiore di 3.439 $. Un rally sopra tale livello innescherebbe un ulteriore segnale di inversione rialzista.
Per una panoramica di tutti gli eventi economici di oggi, consulta il nostro economic calendar.
Con oltre 20 anni di esperienza nei mercati finanziari, Bruce è un esperto del settore con un MBA in finanza e la certificazione CMT®. Avendo ricoperto ruoli come responsabile delle strategie di trading in hedge fund e consulente aziendale per società di trading, Bruce condivide la sua esperienza nel mercato dei futures con gli investitori retail, offrendo analisi operative basate sia su approcci tecnici che fondamentali.