Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: un Venerdì Pieno di Sorprese Cerca di Rilanciare il Metallo Giallo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 4, 2022, 14:53 UTC

Sembrava ormai certo che il prezzo dell’Oro chiudesse la settimana al di sotto del supporto chiave 1.800 $ ma il colpo di reni dei rialzisti potrebbe cambiare le sorti della commodity.

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro sembrava che potesse chiudere in maniera agevole sotto il prezzo psicologico dei 1.800 $, ma non è riuscito concludere in maniera positiva dopo che improvvisamente i rendimenti obbligazionari a 10 anni USA hanno virato verso il basso nelle ultime ore di venerdì.

Alla fine il supporto chiave si è dimostrato molto più solido del previsto, portando quindi l’Oro a chiudere la sessione di venerdì in territorio positivo, formando dal punto di vista giornaliero una candela di tipo hammer (martello). Questo tipo di candela di solito suggerisce una possibile inversione di tendenza rialzista.

Aria di rialzo per il prezzo dell’Oro ma la festività USA stoppa tutto

Con la sessione degli Stati Uniti chiusa nella giornata odierna per celebrare il Giorno dell’Indipendenza, è probabile che a loro volta i mercati non avranno una oscillazione di prezzo; difatti, si prospetta che il metallo giallo si movimenterà in un limitato range i prezzo.

Il rendimento obbligazionario a 10 anni (asset inversamente correlato all’Oro) al momento è molto al di sotto (2,889%) rispetto al loro recente massimo del 3,497%, poiché i timori di una recessione negli Stati Uniti sono drasticamente aumentate e questo, di conseguenza, ha alimentato la recente chiusura rialzista del prezzo dell’Oro.

Inoltre, occorre ricordare che i mercati stanno iniziando a scontare i tagli dei tassi statunitensi entro la metà del 2023, ed anche per questo motivo che il metallo prezioso ha iniziato a macinare terreno. Ma prima di questa notizia, la FED continuerà comunque ad aumentare i tassi di interesse per cercare di contrastare l’alto livello di inflazione, ovviamente un aspetto negativo per l’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Il prezzo dell’Oro si sta riprendendo lo slancio rialzista all’inizio di questa settimana dopo l’impressionante rimbalzo di venerdì. Il rimbalzo sul supporto psicologico 1.800 $ potrebbe portare in questa settimana un rialzo di breve termine che porterebbe il metallo giallo a ritestare il target intermedio 1.830 $.

Successivamente non è da sottovalutare un rientro da parte degli orsi che dovrebbero riportare il prezzo dell’Oro prima verso il supporto chiave 1.800 $ e, con un superamento agevole del suddetto prezzo, di raggiungere il target intermedio 1.776,14 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'