Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Distrutto il Muro dei 1.800 $, ora la Commodity Tenta il Colpo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 1, 2022, 09:50 UTC

Il prezzo dell’Oro è scivolato sotto il muro psicologico dei 1.800 $ durante la sessione dell’Asia e del Pacifico consolidando un ribasso che dura da cinque giorni consecutivi.

Depositphotos_8292489_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro si è decisamente indebolito nelle ultime 24 ore dopo che i ribassisti sono riusciti a sfondare il muro del supporto psicologico dei 1.800 $. Inoltre, nel secondo trimestre l’Oro si è deprezzato di oltre il 6,50%, registrando la peggior performance dall’estate 2020.

Situazione interessante questa attuale poiché il prezzo dell’Oro si è fortemente indebolito nonostante negli ultimi tempi ci sono state una serie di combinazioni favorevoli al rialzo, ossia un indebolimento del future del dollaro USA e dell’obbligazionario statunitense a 10 anni. È decisamente una cattiva notizia.

Probabilmente la risposta di questo forte ribasso deriva dagli ultimi dati IPC core che hanno mostrato un dato inferiore rispetto alle attese. Considerato come l’indicatore di inflazione preferito dalla Federal Reserve, il recente “raffreddamento” ha minato i buoni presupposti per un rimbalzo sul supporto 1.800 $.

A breve un consolidamento del prezzo dell’Oro sotto i 1.800 $?

Dopo le premesse, il sentiment rialzista del metallo giallo non è stato minimamente in grado di sfruttare la situazione potenziale di una Federal Reserve meno aggressiva, probabilmente a causa dei crescenti timori per una recessione, portando in questo momento la Banca Centrale Statunitense in una situazione molto difficile.

Dopo l’aumento esponenziale dell’inflazione, la FED ha dovuto cambiare passo e mostrarsi in un atteggiamento molto più aggressivo per far fronte ai livelli record di inflazione. Inoltre, la recente stretta monetaria mondiale sta creando un ambiente fondamentalmente sfavorevole all’Oro.

Il prezzo dell’Oro probabilmente nei prossimi giorni, in vista della festa dell’Indipendenza degli Stati Uniti di lunedì (4 luglio), avrà un andamento molto contenuto. Dal punto di vista macroeconomico, l’unico dato di oggi che potrebbe smuovere la commodity è il dato del PMI manifatturiero ISM degli Stati Uniti. Se il dato non si discosterà troppo dalle previsioni degli analisti, l’Oro dovrebbe rimanere nel sentiment prevalente del mercato attuale.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Il recente calo del prezzo dell’Oro lo ha portato a scivolare al di sotto del supporto chiave 1.800 $. Invalidare lo scivolone potrebbe essere molto difficile considerando che l’Oro non è riuscito a risalire nonostante i fondamentali a favore. Ora i ribassisti attendono con impazienza la chiusura settimanale al di sotto deli supporto 1.800 $ per legittimare la propria posizione short e estendere il movimento.

Come detto nell’articolo precedente, con il primo obiettivo raggiunto in meno di 48 ore, ora il prossimo obiettivo rappresentato dal target intermedio 1.776,14 $ è diventato molto più concreto e raggiungibile in poco tempo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'