Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Timido Rimbalzo, ma È ancora Troppo Poco

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 29, 2023, 18:02 GMT+00:00

Dopo un forte calo durato 4 giorni, il prezzo dell’Oro ha iniziato a salire verso i 1.870 $. Calma piatta per il rendimento obbligazionario statunitense, il quale limita il movimento dell’Oro.

prezzo oro

In questo articolo:

Le crescenti probabilità di un parziale shutdown del governo statunitense il 1° ottobre, il quale rappresenta un rischio per l’economia statunitense (e non solo), e le persistenti preoccupazioni per una crisi immobiliare in Cina stanno agendo come un vento favorevole per il prezzo dell’Oro.

I percorsi divergenti delle due Camere aumentano la possibilità che domenica le agenzie federali finiranno i fondi. Il Senato americano a guida democratica, nel frattempo, nella giornata di giovedì è andato avanti con un disegno di legge bipartisan di finanziamento temporaneo per estendere la spesa federale fino al 17 novembre, data che dovrebbe essere approvata, anche se forse non prima della scadenza del fine settimana. Alcuni repubblicani conservatori della Camera, tuttavia, stanno spingendo per attuare profondi tagli alla spesa e hanno affermato che si rifiuteranno di sostenere il disegno di legge del Senato o qualsiasi legislazione a breve termine che possa dare al Congresso più tempo per agire.

Panoramica macroeconomica del metallo giallo

I prossimi dati macro americani potrebbero continuare a fornire ampie prove della continua forza economica statunitense, i quali potrebbero consentire alla FED di mantenere i propri tassi più alti più a lungo, dando al tempo stesso manforte alla possibile continuazione del rialzo del prezzo dell’Oro.

Nella giornata di ieri sono stati pubblicati diversi dati statunitensi ad alto impatto. Tra i diversi, si cita il dato sulle richieste iniziali di disoccupazione che hanno registrato un leggero aumento rispetto alle previsioni (204.000 unità), suggerendo che le condizioni tese del mercato continuano a prevalere. Ciò, a sua volta, favorisce i rialzisti del dollaro americano, lasciando presagire che un ribasso del prezzo dell’Oro è sempre dietro l’angolo.

Tuttavia, gli investitori sembrano ancora riluttanti a piazzare nuove scommesse direzionali e preferiscono attendere il rilascio dei dati dell’indice dei prezzi PCE statunitense, previsto nel pomeriggio di oggi.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.872,99 $, in rialzo dello 0,44% ed in pieno tentativo di iniziare a recuperare le perdite di 4 giorni consecutivi. Il primo step è di cercare di chiudere sopra i 1.880 $, livello che potrebbe fungere da supporto per cercare di raggiungere l’importante zona del livello annuale 1.896,55 $ e del livello psicologico dei 1.900 $. I trader monitoreranno la situazione poiché un superamento agevole della suddetta zona potrebbe portare il metallo giallo a tentare di recuperare le perdite delle ultime 4 giornate, superando i 1.920 $.

Tuttavia, un rimbalzo dal livello annuale dei 1.896,55 $ potrebbe portare gli orsi a considerare di aumentare le posizioni a sfavore del metallo giallo, mettendo nel mirino il livello annuale dei 1.842,77 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'