Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Tentativo di Rompere la non Direzionalità

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 26, 2024, 12:15 UTC

Il prezzo dell’Oro conferma la fase di scarsa direzionalità a causa di una combinazione di forze divergenti. Le scommesse ritardate sul taglio dei tassi da parte della Fed fanno da contraltare alle tensioni geopolitiche.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro fatica a sfruttare il rimbalzo del giorno precedente dall’area di demand 2.009/2.014 $, aggiornando anche il minimo settimanale, e oscilla in una fascia ristretta durante l’inizio della sessione europea di venerdì.

Gli investitori del metallo giallo scelgono di aspettare in disparte in vista del rilascio dell’Indice dei Prezzi delle Spese per Consumi Personali (indice PCE) degli Stati Uniti, il quale dovrebbe fornire maggiori indicazioni sulla tempistica in cui la Federal Reserve potrebbe iniziare a tagliare i propri tassi di interesse. Ciò, a sua volta, svolgerà un ruolo chiave nell’influenzare la dinamica dei prezzi del dollaro americano e fornirà un nuovo impulso direzionale al prezzo dell’Oro.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

Nel frattempo, il future del dollaro americano, l’indice del dollaro americano, per diversi giorni ha stazionato nei pressi del livello più alto dal 13 dicembre, in un contesto in cui diminuiscono le probabilità di un allentamento più aggressivo della politica della Fed nel 2024.

Ciò sta agendo come un vento contrario per il prezzo dell’Oro, sebbene un ulteriore calo dei rendimenti obbligazionari statunitensi e le persistenti preoccupazioni per le tensioni geopolitiche derivanti dal Medio Oriente forniscano un certo sostegno al metallo giallo dato il suo ruolo di bene rifugio per eccellenza.

Riguardo alla situazione prettamente macroeconomica, gli ultimi rilasci come la spesa dei consumatori, il mercato del lavoro e il Prodotto Interno Lordo (PIL) statunitensi sono rimasti robusti, consentendo ai funzionari della FED di considerare ancora di avere tassi di interesse più alti per almeno per i primi sei mesi del 2024.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.023,52 $, in rialzo dello 0,12% ed in pieno lavoro di porre le basi per avere una direzionalità rialzista; si attende solamente una chiusura sopra i 2.025 $. Difatti, una chiusura sopra di esso permetterà ai tori del metallo giallo di vedere raggiungere in poco tempo l’obiettivo di breve termine in zona 2.035 $.

Viceversa, un nuovo ribasso potrebbe verificarsi se il prezzo dell’Oro chiuderà sotto il livello annuale dei 2.017,46 $, con il livello psicologico dei 2.000 $ che rappresenta il primo obiettivo di breve termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'