Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: la Commodity Cerca di Allontanarsi dai 2.030 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 24, 2024, 13:39 UTC

Il prezzo dell’Oro sale sopra i 2.030 $ dopo aver trascorso la sessione dell’Asia e Pacifico sopra i 2.020 $. Il rendimento obbligazionario a 10 anni sceso di quasi l’1% ha consentito al metallo giallo di porsi al rialzo.

Prezzo Oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro, dopo aver attirato alcuni venditori che hanno portato ad un test della zona di supporto intorno ai 2.020 $ e rinfrescando il minimo giornaliero, si sta ponendo in maniera interessante al rialzo. Il metallo giallo, tuttavia, nelle prime ore della sessione europea, ha iniziato a porsi al rialzo andando a cercare di consolidarsi sopra la resistenza dei 2.030 $.

I trader del metallo giallo scelgono comunque di attendere gli importanti rilasci macroeconomici statunitensi di questa settimana, tra cui il rapporto sul PIL del quarto trimestre calendarizzato giovedì, seguito dall’indice dei prezzi PCE Core del giorno seguente, per avere ulteriori indicazioni sui tempi in cui la Federal Reserve inizierà a tagliare i propri tassi di interesse. Questi rilasci influenzeranno sicuramente il future del dollaro americano statunitense e di riflesso il prezzo dell’Oro.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

In attesa dei dati menzionati prima, gli investitori dell’Oro potrebbero prendere i primi spunti dai dati PMI di gennaio, i quali potrebbero fornire una nuova visione della salute economica globale e fornire opportunità a breve termine attorno al prezzo dell’Oro.

Nel frattempo, le tensioni geopolitiche in Medio Oriente, finora, non hanno mostrato segni di allentamento e continuano a fungere da vento favorevole per il metallo giallo. Inoltre, il calo dei rendimenti obbligazionari USA indebolisce il dollaro americano e si rivela un altro fattore che fornisce un certo supporto al metallo giallo, dato che il suo spot è denominato in dollari americano.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.032,88 $, in rialzo dello 0,14% ed in pieno lavoro di creare le basi per una ripresa del movimento rialzista da una fase laterale che dura da poco più di 1 mese. Tuttavia, occorre i tori dovranno tener conto dell’area di supply 2.036/2.040 $, che rappresenta il primo obiettivo long, prima di vedere un’estensione del metallo giallo.

Infatti, una chiusura settimanale sopra i 2.040 $ permetteranno ai tori di vedere più vicino il raggiungimento del prossimo obiettivo rappresentato dalla prima parte della zona di swing short dei 2.056 $. D’altro canto, un rimbalzo dai 2.036 $ permetterà agli orsi di riprendere la fase laterale e mettere nel mirino i 2.024 $, target di breve termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'