Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano sopra la resistenza di 1,1665 dopo alcune fluttuazioni piuttosto rilevanti. Obiettivo principale ancora a 1,17.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) si mantiene stabile sopra quota 1,1665, nonostante nelle ultime ore il trend di brevissimo termine abbia mostrato una certa vivacità. Dopo un ulteriore allungo che ha mirato al raggiungimento della soglia psicologica di 1,17, il cross ha subito un arretramento, riportandosi sui livelli attuali.
Dal target di 1,1650, il cambio potrà ancora ritestare le resistenze intermedie di 1,1680 e 1,1690, ma per infrangere definitivamente la resistenza a 1,17 ritengo ancora necessario un lungo tentativo di accumulazione.
Oggi al momento della scrittura, il cross segna esattamente 1,1663, in rialzo del +0,16%.
Dal target di 1,1665, il cambio potrebbe ritentare un movimento verso le resistenze intermedie di 1,1680 e 1,1690. Solo una rottura confermata sopra 1,17 permetterebbe di aprire spazi verso 1,1725 e 1,1750, con possibilità di estensione fino a 1,1780.
Tuttavia, per infrangere definitivamente la barriera a 1,17, ritengo necessario un lungo processo di accumulazione, volto a consolidare la forza dei compratori. Rimane da comprendere quale stimolo rialzista potrà fornire il mercato alla moneta unica europea, in un momento storico in cui i dati dell’economia regina, la Germania, sono tutt’altro che favorevoli.
Al ribasso, la prima area critica si trova a 1,1650, a cui seguono i supporti di 1,1635 e 1,1610. In caso di ulteriore debolezza, il cross potrebbe estendere la discesa fino a 1,1580 e 1,1550, livelli che segnalerebbero un deterioramento più marcato della struttura tecnica, riportando le quotazioni sui livelli di inizio Novembre.
Il calendario economico di oggi parte con gli ordini industriali tedeschi, a cui non seguiranno altri dati macro per l’Eurozona.
Dagli USA, invece, attenzione all’aggiornamento sul sentiment dei consumatori, l’indice dei prezzi della spesa per consumi personali (PCE) e gli ordini industriali all’interno degli Stati Uniti.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.