Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Target Intermedio Raggiunto ma C’è l’Incognita Powell

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 30, 2022, 17:23 UTC

Secondo giorno consecutivo di rialzo per il prezzo dell’Oro, raggiugendo il tanto agognato target intermedio 1.776,14 $ che potrebbe segnare un punto di svolta per la commodity. Ma c’è l’incognita Powell stasera.

Prezzo Oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro ha aggiornato il massimo settimanale a 1.776,90 $ durante le prime ore della sessione europea di mercoledì. In questo modo, il metallo giallo sta ampiamente sfruttando il momento di debolezza del future del dollaro USA, nonché il cauto ottimismo del mercato. Tuttavia, aumenta l’ansia degli investitori dell’Oro per l’importantissimo discorso del presidente della Federal Reserve Jerome Powell  di stasera che potrebbe mettere alla prova i rialzisti.

Il future del dollaro americano USA (indice DXY), dopo aver registrato una serie rialzista di tre giorni consecutivi, nella giornata di oggi ha ripreso a scendere superando il livello 106,50. L’attuale discesa potrebbe rinforzare l’attuale fase ribassista del rendimento obbligazionario USA a 10 anni, asset correlato inversamente col prezzo dell’Oro, il quale ha chiuso nella giornata di ieri dello 0,29%.

Il prezzo dell’Oro capitalizza i problemi in Cina, la quale però inizia a ridurre le restrizioni

Dopo un inizio settimana difficile che ha portato a numerose proteste in Cina, il Governo cinese ha iniziato ad allentare le restrizioni dopo aver “assistito” ad un calo delle infezioni giornaliere da Covid dopo il record del 2022, il quale sembrava favorire il lieve umore propenso al rischio. Ciononostante, la seconda economia del mondo mantiene intatta la propria politica Zero-Covid.

Guardando al futuro, le “speranze” da falco del presidente delle FED Jerome Powell sfidano apertamente gli investitori dell’Oro, ma si tiene in considerazione che una dichiarazione a sorpresa accomodante potrebbe non esitare a spingere fortemente al rialzo il prezzo dell’Oro che permetterebbe allo spot (XAU/USD) di superare gli ostacoli chiave a breve termine, fra questi si ricorda il target intermedio 1.776,14 $.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.759,47 $, in rialzo dello 0,59% ed in una lievissima fase di correzione a seguito del raggiungimento (e provvisorio superamento ) del target intermedio 1.776,14 $, livello fondamentale poiché segna il passaggio del momentum principale (short/long).

Dal punto di vista degli obiettivi, in base al discorso di Powell il prezzo dell’Oro si muoverebbe di conseguenza per raggiungere i seguenti obiettivi, entrambi livelli annuali: obiettivo rialzista a 1.817,90 $ e obiettivo ribassista 1.741,60 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'