Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: si Scende ancora mentre si Affievoliscono le Aspettative dei Tassi della FED

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 23, 2024, 16:04 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Si allentano le speranze di un taglio anticipato dei tassi da parte della Fed e l'Oro ne sta risentendo
  • Il dollaro USA mira a riprendersi ulteriormente poiché la Fed prevede tagli dei tassi nella seconda metà di quest’anno.
prezzo oro

Il prezzo dell’Oro è sceso dai massimi settimanali intorno ai 2.035 $ nella sessione europea di venerdì a causa dell’allentamento delle speranze di tagli anticipati dei tassi da parte della Federal Reserve. Il metallo giallo è finito sotto pressione poiché i funzionari della FED sono meno convinti del calo dell’inflazione verso l’obiettivo del 2%, che ha migliorato l’attrattiva del dollaro americano.

I funzionari della Federal Reserve sono interessati a mantenere i tassi di interesse nella fascia del 5,25%-5,50% ancora per un po’ di tempo per valutare se i dati vischiosi sull’inflazione di gennaio siano stati un rapido rialzo o una falsa pista. La FED non sembra avere ora fretta di intervenire rapidamente sui tagli dei tassi in quanto ciò potrebbe comportare rischi al rialzo per l’ostinata inflazione dei prezzi al consumo.

Panoramica fondamentale Oro

I verbali aggressivi della riunione FOMC pubblicati mercoledì, insieme ai commenti di una serie di influenti funzionari della Federal Reserve, suggeriscono che la Banca Centrale americana non ha fretta di tagliare i tassi di interesse. Comunque, la prospettiva del rialzo nel lungo periodo continua a sostenere gli elevati rendimenti obbligazionari USA.

Inoltre, il recente rally dei mercati finanziari globali rimane inalterato e contribuisce ulteriormente ad allontanare i flussi dal metallo giallo.

Nel frattempo, il dollaro americano sta facendo fatica ad attrarre nuovi acquirenti significativi e rimane in difficoltà. Questo, insieme ai rischi geopolitici derivanti dai conflitti in Medio Oriente, potrebbe fungere da vento favorevole per il prezzo dell’oro, considerato soprattutto il suo ruolo di bene rifugio per eccellenza.

Analisi tecno-Grafica e previsioni Oro

Il prezzo dell’Oro ha segnato un nuovo minimo di due giorni nei pressi del livello annuale dei 2.017,46 $, il quale sta svolgendo il suo lavoro da supporto. Le prospettive a breve termine rimangono laterali poiché il metallo giallo viene scambiato da diverso tempo in un range ben definito. L’Oro è sceso dopo non esser riuscito a raggiungere il limite inferiore dell’area di supply 2.035 $.

Comunque, dal punto di vista operativo, una chiusura sopra il livello annuale dei 2.017,46 $ potrebbe portare i tori a ritentare l’assalto dell’area di supply 2.035/2.039 $, il quale, se superato, aprirebbe la strada verso la successiva area intorno ai 2.060 $. Viceversa, una chiusura sotto il livello annuale potrebbe portare gli orsi a raggiungere in breve tempo il livello psicologico dei 2.000 $ e successivamente l’area di swing rialzista intorno ai 1.990 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'