Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: si Riprende lo Slancio Positivo

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 13, 2023, 10:57 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro sta assistendo ad un’inversione immediata dopo una giornata di giovedì che ha visto chiudere in territorio negativo dopo il rilascio dei dati a favore del dollaro americano.

Depositphotos_6162691_s-2019-4.jpg

Gli investitori stanno rivalutando le rinnovate aspettative aggressive della Federal Reserve, stimolati dagli ultimi dati inaspettatamente positive dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) degli Stati Uniti. L’IPC statunitense è aumentato dello 0,4% il mese scorso dopo un aumento dello 0,3% nel mese di agosto. Su base annua, l’inflazione statunitense si è stabilizzata al 3,7% a settembre, allo stesso ritmo osservato ad agosto, superando le stime di un aumento del 3,6%.

I dati sull’inflazione statunitense hanno rafforzato la narrativa della FED “tassi più alti per un periodo più lungo”, rafforzando i rendimenti obbligazionari USA e il future del dollaro americano. Il prezzo dell’Oro, da quel momento in poi, ha registrato una brusca inversione rispetto al massimo di due settimane sopra i 1.880 $ e ha testato anche il micro-supporto dei 1.870 dollari, sfruttando anche il risveglio delle scommesse aggressive della FED che ha intaccato la propensione al rischio.

Chiusura settimanale positiva per il metallo giallo?

Dopo l’ultimo rilascio IPC statunitensi, secondo lo strumento FedWatch la probabilità di un rialzo dei tassi da parte della Fed a dicembre è salita al 30,5%, rispetto al 28% prima del rapporto. Quindi, attualmente i mercati scontano una probabilità del 30% di un ultimo rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve a dicembre.

La reazione al rapporto sull’IPC statunitense è stata di breve durata, poiché gli orsi del dollaro americano si sono allontanati venerdì, con la propensione al rischio che è rimasta amara dopo che i dati IPC e IPP cinesi si sono mostrati più deboli del previsto.

Ora l’attenzione degli investitori del metallo giallo è rivolta verso i dati sul sentiment dei consumatori e sulle aspettative di inflazione per avere nuovi segnali sulle prospettive dei tassi di interesse della FED che influenzeranno anche il prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.888,60 $, in rialzo di oltre l’1% ed in pieno movimento rialzista volto a raggiungere l’obiettivo di breve termine rappresentato dal livello annuale 1.896,55 $. Da quel momento in poi, il metallo giallo avrà due opzioni.

La prima è data da una chiusura settimanale sia sopra il livello annuale 1.896,55 $ che il livello psicologico dei 1.900 $ che porterà i tori del metallo giallo di avere buone possibilità per raggiungere il livello annuale dei 1.937.10 $, zona che ha dato inizio all’ultimo importante movimento ribassista. La seconda, invece, è data da una chiusura sotto i 1.896,55 $ in territorio negativo che potrebbe dare il via ad un nuovo movimento ribassista volta a tentare un raggiungimento del livello annuale dei 1.842,77 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'