Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Continua l’Ascesa della Commodity in Attesa dei Verbali

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 11, 2023, 14:27 GMT+00:00

Dopo una giornata di martedì con il prezzo dell’Oro che ha oscillato all’interno di un range ma con una leggera tendenza al rialzo, nella giornata odierna si è praticamente confermato questa inclinazione.

Prezzo Oro

Martedì il prezzo dell’Oro ha oscillato tra flebili guadagni e pochissime perdite, consolidando comunque i recenti guadagni di inizio settimana. Il metallo giallo è riuscito a mantenersi al di sopra dei 1.850 $, estendendo il suo movimento laterale in vista della sessione europea di mercoledì.

I trader retail sembrano, tuttavia, ancora riluttanti a piazzare scommesse direzionali aggressive puntato al rialzo del prezzo dell’Oro e preferiscono aspettare nuovi segnali sul futuro percorso di rialzo dei tassi della Federal Reserve.

Il rilascio di venerdì del rapporto sulle buste paga (NFP) degli Stati Uniti, ha mostrato che la crescita salariale è rimasta moderata a settembre e ha allentato le preoccupazioni inflazionistiche. Ciò, insieme alle recenti dichiarazioni accomodanti di diversi funzionari della FED, supporta le prospettive di un eventuale cambiamento nella posizione politica della Banca Centrale statunitense.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

Si ritiene che il conflitto Israele-Gaza darà un certo sostegno al prezzo dell’Oro, dato il suo ruolo di bene rifugio.

Il mercato, nel frattempo, sta ancora scontando la possibilità di almeno un rialzo dei tassi entro la fine di quest’anno. Questo, insieme a un tono di rischio generalmente positivo e a un modesto rialzo del dollaro americano, potrebbe limitare eventuali ulteriori guadagni per il metallo giallo.

Comunque, dopo la pubblicazione dell’Indice dei Prezzi alla Produzione statunitense (IPP) che ha mostrato un dato superiore alle attese (0,5% vs 0,03%), ora gli investitori del metallo giallo sono in attesa dei verbali del FOMC, i quali potrebbero fornire un certo slancio in vista dell’IPC statunitense di giovedì.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Da un punto di vista tecnico, lo slancio che ha portato il prezzo dell’Oro sui massimi in area 1.870 $ (1.874,69 $ quotazione attuale) ha il potenziale per dare un continuum dell’attuale momentum rialzista, fino ad arrivare al prossimo obiettivo nei pressi del livello annuale 1.896,55 $, molto vicino al livello psicologico dei 1.900 $.

Comunque, al momento il supporto dei 1.850 $ potrebbe continuare a proteggere il metallo giallo da ribassi immediati, ma gli orsi potrebbero non essere dello stesso avviso, considerando anche che l’attuale movimento è per lo più fondamentale; quindi, se i ribassisti del metallo giallo riuscissero a chiudere al di sotto del livello annuale 1.842,77 $, probabilmente si vedrà un aumento delle posizioni a favore del ribasso, con gli orsi che metteranno nel mirino il livello annuale dei 1.789 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'