Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: si Rimane in Sospeso tra Pressioni Inflazionistiche e Tassi FED

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 16, 2025, 12:13 GMT+00:00

Il prezzo dell'Oro attira alcuni acquirenti in rialzo dopo una chiusura in ribasso del giorno precedente, sfruttando le persistenti incertezze globali.

Prezzo Oro

Il prezzo dell’Oro sta mantenendo i suoi guadagni intraday, restando vicino al picco giornaliero, ma non riuscendo per il momento a seguire la tendenza rialzista iniziale. Attualmente, il prezzo dell’Oro si attesta sopra oi poco al di sotto dei 3.345 $, con i trader che monitorano da vicino gli sviluppi economici e le dichiarazioni della Federal Reserve. Le aspettative per un mantenimento dei tassi di interesse elevati da parte della FED continuano a pesare sulla propensione rialzista per il metallo giallo, che non genera rendimento, mentre l’incertezza derivante dai dazi commerciali statunitensi aggiunge una nota di volatilità.

Panoramica fondamentale

Il metallo giallo sta beneficiando di un modesto calo del dollaro statunitense, che ha toccato il livello più alto dal 23 giugno prima di una leggera correzione. La cautela degli investitori, legata all’inasprimento delle politiche commerciali del presidente statunitense Donald Trump, e alle aspettative di un’inflazione più alta a causa dei dazi, ha dato impulso all’Oro come bene rifugio. Tuttavia, il prezzo dell’Oro sta trovando difficoltà a salire oltre i 3.350 $ a causa delle prolungate aspettative di tassi elevati.

La situazione resta complessa. Nonostante le preoccupazioni per gli effetti inflazionistici causati dai dazi, gli analisti si aspettano che la Federal Reserve continui con una politica monetaria restrittiva per ridurre l’inflazione. I commenti di vari funzionari della FED hanno confermato questa aspettativa, con la presidente della FED di Boston che ha osservato la difficoltà nel definire una politica monetaria a causa dell’incertezza derivante dai dazi. Collins ha inoltre evidenziato che una solida economia offre alla Banca Centrale statunitense il tempo per ponderare le prossime mosse sui tassi di interesse. I tassi più alti infatti favoriscono il dollaro statunitense, facendo pressione sul prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 3.342,44 $, in rialzo dello 0,52% e con i tori che stanno cercando di sfruttare la timidezza degli orsi nei pressi dei 3.320 $ ma per vedere un deciso movimento rialzista occorre che il metallo giallo chiuda sopra il livello annuale dei 3.359,917 $ che permetterebbe di raggiungere il successivo livello annuale dei 3.423,580 $.

Al ribasso, una chiusura sotto i 3.320 $ agevolerebbe il lavoro degli orsi, i quali spingeranno il prezzo dell’Oro a raggiungere il livello annuale die 3.288,195 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'