Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: si Cerca di Rimbalzare sui 1.970 $ ma l’Attenzione Rimane sui Verbali del FOMC

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 24, 2023, 12:19 UTC

Il prezzo dell'Oro sembra che stia facendo fatica a capitalizzare il modesto rialzo intraday, cercando in tutti i modi di rimbalzare sul micro-supporto 1.970 $ in attesa dei verbali del FOMC.

Prezzo Oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro fatica a capitalizzare il modesto rialzo di martedì, attirando alcune vendite vicino alla regione dei 1.980 $ durante la primissima ora della sessione europea di oggi. In questo il metallo giallo cerca di rimbalzare dopo essersi avvicinato nei pressi del micro-supporto dei 1.970 $, bloccando per ora il rimbalzo notturno dalla resistenza 1.980 $.

Le recenti osservazioni aggressive di diversi funzionari della Federal Reserve hanno sollevato la possibilità di ulteriori rialzi dei tassi, con i mercati che ora scontano una probabilità del 37,3% di un ulteriore rialzo di 25 punti base a giugno. Questo risulta essere un fattore chiave che funge da vento contrario per il prezzo dell’Oro.

Pertanto, l’attenzione del mercato rimarrà incollata alla pubblicazione dei verbali della riunione del FOMC, prevista durante la sessione statunitense. Gli investitori cercheranno indizi sul futuro percorso di rialzo dei tassi USA, il quale svolgerà un ruolo chiave nell’influenzare le dinamiche del dollaro americano e fornire un nuovo impulso direzionale al metallo giallo.

La questione tetto del debito USA e i rischi di recessione danno supporto al metallo giallo

La mancanza di progressi nei colloqui sull’aumento del tetto del debito degli Stati Uniti, insieme alle preoccupazioni per un rallentamento dell’economia globale, potrebbero limitare il ribasso del prezzo dell’Oro dato il suo ruolo di bene rifugio.

Vale la pena ricordare che martedì i rappresentanti del presidente Joe Biden e i repubblicani del Congresso hanno concluso un altro round di negoziati sul tetto del debito senza un accordo. Ciò solleva timori di un’insolvenza del debito americano senza precedenti e pesa sul sentiment degli investitori.

A parte questo, i rischi di recessione incombenti potrebbero ulteriormente impedire ai ribassisti di piazzare ulteriori scommesse aggressive sul metallo giallo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.975,22 $, sulla parità ed in mezzo ai due fuochi rappresentati dai livelli 1.970 $ e 1.980 $. Una rottura convincente del micro-supporto 1.970 $ sarà vista come un nuovo fattore scatenante per i trader ribassisti, i quali puntano all’obiettivo del livello psicologico dei 1.900 $.

Al contrario, un consolidamento sopra i 1.980 $ potrebbe fungere da punto di partenza per un’estensione del movimento rialzista iniziato negli ultimi giorni e raggiungere l’obiettivo rappresentato dal livello annuale 2.026,30 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'