Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Sentimenti Contrastanti Lasciano Presagire un Fine Anno Incerto

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 28, 2022, 14:57 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro cerca di estendere il pullback che ha portato a raggiungere il massimo da sei mesi dopo una fase ribassista che ha portato a testare il livello psicologico dei 1.800 $ durante la sessione europea di oggi.

Depositphotos_7464942_s-2019

Il prezzo dell’Oro rimane ancora sotto pressione poco al di sopra i 1.800 $ mentre cerca di registrare una serie di vittorie consecutive di due giorni durante le prime ore della sessione europea di mercoledì. In tal modo, il metallo giallo non riesce a giustificare l’ultimo calo dei rendimenti obbligazionari degli USA (tra cui l’obbligazionario a 10 anni), così come il future del dollaro americano (indice DXY) durante le festività natalizie.

Intanto, il future del dollaro americano cerca un rimbalzo dopo che durante la sessione asiatica si è avvicinato al limite superiore dell’area di demand. Detto ciò, sembra che le ultime giornate stia mostrando il rendimento obbligazionario USA a 10 anni in procinto di confermare l’inversione a U dopo una grandiosa serie positiva di 7 settimane, mentre segna al momento un rendimento del 3,380%, in leggero calo dello 0,39%.

La motivazione dietro al calo del prezzo dell’Oro

La ragione della recente fase di debolezza del prezzo dell’Oro sembra essere collegata all’allentamento delle restrizioni Covid della Cina; una riapertura “leggermente” fuori luogo considerando nelle ultime settimane sono stati registrati numeri assurdo di nuovi casi Covid nella nazione del drago. Di conseguenza, gli Stati Uniti e l’Europa probabilmente cercheranno un modo per imporre nuove misure COVID-19 ai viaggiatori diretti negli Stati Uniti e in Europa dalla Cina.

Da punto di vista del contesto macroeconomico, un gruppo di ricercatori della Federal Reserve di San Francisco ha escluso un rallentamento economico degli Stati Uniti almeno per i prossimi due trimestri. Ovviamente, in mezzo a queste considerazioni, i futures statunitensi stanno registrano lievi guadagni mentre gli indici europei stazionano in territorio negativo.

In poche parole, l’attuale prezzo dell’Oro ritrae perfettamente la forte indecisione del mercato.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1,802,99 $, in ribasso dello 0,53%; percentuali che rendono bene l’idea della fase di difficoltà del metallo giallo a causa della crescente forza del dollaro americano e la debolezza degli indici azionari.

Come anticipato, probabilmente per fine anno il prezzo dell’Oro stazionerà in un range tra il livello psicologico 1.800 $ e il livello annuale 1.817,90$ ma non bisogna sottovalutare una possibile estensione del ribasso e il raggiungimento del livello annuale 1.783,80 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'