Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Riprende la Corsa Sopra i 1880$ Verso il Principale Target di Resistenza

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 24, 2021, 06:19 UTC

L'oro riprende la sua corsa e mira al raggiungimento della resistenza a 1900$, da cui potrebbe poi aprirsi la strada per un consolidamento.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’oro riprende la sua corsa questa settimana, con un obiettivo molto chiaro, rappresentato dal superamento dei 1900 dollari l’oncia.

La scorsa settimana è stata particolarmente positiva per il metallo prezioso, che si è portato dai 1840 dollari del 14 Maggio a 1870 dollari, prima di un lieve calo infrasettimanale e una nuova ripresa nella chiusura weekly. Rispetto al mese scorso, il prezzo dell’oro si trova in aumento di 90 dollari l’oncia circa.

Prima di approcciare un’analisi settimanale, è utile evidenziare che il prezzo dell’oro si è mostrato per l’intera settimana scorsa sopra la media mobile a 200 giorni, con la sola eccezione della giornata di debolezza di mercoledì. Il trend rialzista pare dunque destinato a proseguire.

Previsioni Settimanali sul prezzo dell’oro

La resistenza chiave per il prezzo dell’oro è rappresentata dal valore di 1900 dollari, che corrisponde anche al livello di Fibonacci del 61,8%. Il trend resta positivo e il valore di 1880 dollari può fungere da ponte per accelerare la corsa già nelle prime giornate di questa settimana.

Superato il livello di 1900 dollari l’oncia, il prezzo potrebbe consolidarsi sopra questo valore o mirare direttamente alla resistenza successiva a 1950 dollari l’oncia. Se l’oro dovesse perdere parte dei suoi stimoli rialzisti dopo la rottura della resistenza, si potrebbe assistere a lunghe giornate di scarsa volatilità tra i 1900 e i 1950 dollari, come accaduto nelle scorse settimane per le sessioni tra i 1800 e i 1850 dollari.

Un consolidamento potrebbe anche avvenire prima di raggiungere i 1900 dollari; in tal caso, il prezzo resterebbe ancorato ai valori attuali sopra la media a 200 giorni, senza però ottenere una spinta sufficiente a infrangere la resistenza.

L’ipotesi ribassista vedrebbe invece l’oro invertire sotto il livello di 1800 dollari l’oncia. Prima di questo valore, c’è però un solido supporto a 1846 dollari, che rappresenta appunto la già citata media mobile a 200 giorni.

Il Calendario Economico della Settimana

La settimana dei mercati si apre oggi, lunedì 24 Maggio 2021, con pochi dati rilevanti, quali il discorso di Brainard del FOMC USA e le aste francesi e statunitensi.

Domani sarà invece una giornata molto più ricca, con il PIL tedesco e l’indice IFO sulla fiducia delle aziende in Germania. Dagli USA giungerà un altro discorso di un membro del FOMC, Quaries in questo caso, e si conosceranno gli aggiornamenti sulle vendite di nuove abitazioni.

Mercoledì si procede con gli aggiornamenti settimanali sulle scorte di petrolio greggio, sulle importazioni e sulla produzione di benzina e carburante distillato, forniti dall’EIA statunitense.

Anche Giovedì gran parte dei market movers principali giungerà dagli Stati Uniti. Nella mattinata si conoscerà infatti il rapporto sul clima della Gfk tra i consumatori tedeschi e gli indici sulla fiducia dei consumatori e delle aziende in Italia, mentre nel pomeriggio sarà il turno del PIL trimestrale negli USA, l’aggiornamento sulle richieste di sussidi di disoccupazione e quello sulle scorte di gas naturale.

Venerdì la settimana volge al termine con il tasso di disoccupazione giapponese, l’indice dei prezzi all’importazione in Germania, e con diversi dati sui prezzi alla produzione in Europa. In mattinata, ci sarà spazio anche per la fiducia dei consumatori e le attese sui livelli di inflazione nell’Eurozona, oltre al Sentiment del settore industriale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'