Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Resistenza 1830 $ Raggiunta, Ora Riprende il Ribasso?

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Feb 10, 2022, 12:52 GMT+00:00

Il recente rialzo del prezzo dell’Oro ha portato la commodity di superare agilmente la dura resistenza 1830 $, ma la forte presenza dei ribassisti potrebbe annullare tutto.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro sta avendo un buon inizio di febbraio, in deciso rialzo nelle ultime otto sessioni per ben sette volte, in decisa controtendenza rispetto alla statistica data dalla stagionalità. Tuttavia, molti investitori ritengono che l’attuale quadro rialzista sia di breve termine, poiché permangono molti dubbi sulla reale sostenibilità del rally dell’oro, considerando soprattutto l’attuale contesto fondamentale molto difficile.

Grossa considerazione i rendimenti dei Treasury statunitensi a 10 anni (correlato inversamente all’Oro) che stanno continuando a salire che insieme alle aspettative di un’inflazione in diminuzione potrebbe portare a breve ad un ribasso di medio termine del prezzo dell’Oro.

La volatilità e la stagionalità potrebbero influenzare negativamente il prezzo dell’Oro

Storicamente, l’Oro ha una relazione diretta con la volatilità, a differenza di altre classi di asset. Mentre gli asset come le obbligazioni e le azioni hanno una correlazione inversa con l’aumento della volatilità, il quale comporta una maggiore incertezza su flussi di cassa, dividendi, pagamenti di cedole ad esempio, l’Oro invece tende a trarre un grosso vantaggio durante i periodi di maggiore volatilità. E il recente calo di volatilità potrebbe suggerire che il rally dell’Oro potrebbe essere finito.

Per quanto riguarda invece la stagionalità, come anticipato il mese di febbraio è un mese ribassista per l’Oro. Negli ultimi 5 anni, è stato il terzo peggior mese dell’anno, con una perdita media dell’1,17%. Invece, negli ultimi 10 anni, è stato il sesto peggiore dell’anno, con una perdita media dello 0,14%.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1833,05 $, al di sopra del target intermedio 1830 $ ma la giornata odierna, salvo exploit del dato di oggi dell’IPC statunitense alle 14.30, potrebbe comportare un’inversione a U data la forte presenza dei ribassisti.

Grafico giornaliero Oro

Presenza dei ribassisti ben visibile nel grafico precedente dove per ben sei volte ha comportato un forte movimento al ribasso dell’Oro, allungando la fase laterale attuale (da metà giugno 2021). Il rientro è probabile e di conseguenza comporterebbe la ripresa dell’ennesimo movimento di breve termine short, il cui obiettivo è la trendline dinamica rialzista (intorno ai 1790/1780 $) ma è da non sottovalutare un raggiungimento del target 1776,14 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'