Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Prospettive Contrastanti per l’Attuale Contesto

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 27, 2022, 13:16 UTC

Il prezzo dell’Oro sta tentando un rimbalzo dai minimi di due mesi, raggiunto nella mattinata a 1.885,65 $, e cercando di consolidarsi al di sopra del livello psicologico e limite inferiore della fase laterale 1.900 $.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Nonostante un inizio anno molto negativo per il mercato finanziario, sono pochi gli asset che stanno registrando una performance positiva e il prezzo dell’Oro è tra questi; ad oggi il metallo giallo ha sovraperformato del 5,5%. Tuttavia, questa performance positiva nel medio termine dovrebbe diminuire poiché le Banche Centrali, tra cui la FED, stanno iniziando a diminuire gli acquisti di asset utilizzati per stimolare la crescita economica post pandemia e hanno iniziato un percorso di aumento dei tassi di interesse.

Il rialzo del prezzo dell’Oro ha avuto per lo più influenze da news che da fondamentali macroeconomiche: l’invasione della Russia in Ucraina. L’invasione ha sconvolto i mercati finanziari globali e portato allo sbando tutte le catene di approvvigionamento delle materie prime, facendo risalire le aspettative di inflazione.

Oltre alla FED anche la BCE inizia a pensare a rialzare i tassi, rialzo del prezzo dell’Oro a rischio?

Con una diminuzione (percentuali bassissime) dell’escalation tra Ucraina e Russia le aspettative di inflazione potrebbero diminuire e la narrativa di più lungo termine dell’aumento dei tassi di interesse USA i rendimenti reali potrebbero ricominciare a salire e di conseguenza l’Oro potrebbe iniziare a cedere terreno.

E da qui parte la sfida per l’Oro per il secondo trimestre. A meno che non ci sarà un aumento dell’escalation tra Russia e Ucraina, il catalizzatore principale della spinta rialzista del prezzi dell’Oro in questi ultimi mesi è stato probabilmente di breve durata. Difatti, nei giorni scorsi, diversi funzionari della BCE hanno dichiarato che già a partire da luglio ci potrebbe essere il primo aumento dei tassi da parte della Banca Centrale Europea, iniziando così ad allinearsi alla Banca Centrale Statunitense. Un catalizzatore

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.901,22 $, in leggero territorio negativo (-0,09%).

Grafico giornaliero oro

L’Oro sta tentando un rimbalzo sfruttando il limite inferiore 1.900 $ e sta cercando di chiudere al di sopra di esso. Con una conferma di una chiusura superiore a 1.900 $, probabilmente riprenderà il movimento rialzista che permetterà al metallo giallo di ritestare il limite superiore a 1.952,46 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'