Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Primo Tentativo di Break-Out Rialzista

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 13, 2022, 10:40 UTC

Il prezzo dell’Oro sta tentando di rompere al rialzo l’attuale fase laterale per cercare di riprendere il trend rialzista.

Prezzo Oro

In questo articolo:

La giornata di mercoledì sta portando una ventata di aria rialzista per il prezzo dell’Oro, con il tentativo di rompere senza indugi la fase laterale in atto e riprendere i massimi di inizio marzo. Sembrava che si volesse durante la sessione dell’Asia e del Pacifico ma già dalle prime ore della sessione europea si è assistito ad una decisa svolta rialzista per l’Oro.

La commodity sta beneficiando dell’ennesimo record dell’indice IPC che ha raggiunto l’8,5%, superando sia (ovviamente) il mese precedente (7,9%) e sia le attese degli analisti (8,4%), un livello toccato l’ultima volta dal lontano 1982. Nonostante tutto, si mette in evidenzia che per il secondo mese consecutivo l’indice Core degli Stati Uniti ha mostrato un dato leggermente al di sotto delle attese, che rivela un primo allentamento di inflazione. Tuttavia, questo allentamento non pregiudica la FED a inasprire la propria politica monetario ad un ritmo molto rapido per frenare l’alto livello di inflazione.

È l’ultimo rialzo del prezzo dell’Oro prima della caduta definitiva?

Le aspettative dei mercato sul tassi di interesse sono in un aumento di 50 punti base (+0,50%) nella prossima riunione dell FED il 4 maggio, e molto probabilmente porterà ad un potenziale rialzo del dollaro USA che sul future potrebbe chiudere un ciclo iniziato a marzo 2020, raggiungendo quindi i 103 punti (indice DXY). Questo rialzo e chiusura ciclo determinerà ad una forte limitazione del rialzo del prezzo dell’Oro e il conseguente inizio di un movimento short.

Anche le posizioni speculative nette degli istituzionali del report COT riflettono un possibile inizio di una fase ribassista per l’Oro. Rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette sono passate da 257,6K a 245,5K, una diminuzione di oltre il 4,5%.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.978,77 $, in pieno rialzo e, al momento, in piena conferma del break-out long della fase laterale. Potrebbe innescare un importante movimento rialzista.

Grafico giornaliero oro

In attesa della conferma nella giornata odierna e un consolidamento al di sopra di 1.970 $, i rialzisti vedranno molto vicino i due obiettivi di breve/medio termine posti rispettivamente a 2.000 $ (livello chiave) e 2.070 $ (zona dei massimi del 2022).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'