Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Primo Obiettivo Short Raggiunto, Ora il Metallo Giallo Tenta di Scuotersi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 7, 2022, 15:08 UTC

Il prezzo dell’Oro cerca di scuotersi nei pressi dei 1.775 $ dopo la perdita di trazione del future del dollaro americano e del rendimento del Tesoro a causa del ritorno del rischio durante la seduta europea.

Prezzo Oro

In questo articolo:

Il future del dollaro americano cerca di prolungare il movimento di recupero dopo il raggiungimento del minimo di cinque mesi, che, a sua volta, ha portato ad un forte ribasso del prezzo dell’Oro. I recenti dati macro-statunitensi positivi hanno mostrato la resilienza dell’economia USA e alimentato di conseguenza  speculazioni secondo cui i tassi di interesse da parte della FED potrebbero aumentare più del previsto. Questo continua a fungere da vento favorevole per i rendimenti dei titoli del Tesoro USA (in questo caso l’obbligazionario USA a 10 anni, asset correlato inversamente con l’Oro) e spinge il dollaro americano verso i massimi di una settimana.

La Cina allenta le restrizioni, come influenzerà il prezzo dell’Oro?

Ad inizio settimana è salito l’ottimismo sui mercati, guidato dall’allentamento delle restrizioni COVID-19 in Cina che si sta rivelando essere un fattore determinante del recente ribasso del metallo giallo. Detto ciò, le aspettative che la Federal Reserve rallenti il ritmo del suo ciclo di rialzi dei tassi dovrebbero aiutare a limitare le perdite per il prezzo dell’Oro. In effetti, al momento il mercato sta scontando con una probabilità del 77% un rialzo di 50 punti base durante l’ultima riunione del FOMC del 14 dicembre.

Affrontando il rischio dell’evento chiave della FED, gli investitori di materie prime ora si confronteranno con il rilascio degli ultimi dati sull’inflazione al consumo negli Stati Uniti (IPC) calendarizzato la prossima settimana. Questo dato probabilmente influenzerà le prospettive politiche della FED e di conseguenza influenzare il futuro andamento del metallo giallo. Per adesso, è probabile che il prezzo dell’Oro inizi una fase laterale in attesa dei primi dati economici rilevanti.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.774.10 $, in rialzo dello 0,17% e leggermente al di sotto del target intermedio 1.776,14 $. Potrebbe iniziare, come anticipato, una fase di lateralità intorno al prezzo menzionato poco prima.

Il metallo giallo sta facendo fatica sia a prendere trazione che a perderla e probabilmente nelle prossime ore potrebbe oscillare in un range tra il target intermedio 1.776,14 $ e il livello psicologico 1.800 $, i quali possono essere visti come i due obiettivi di brevissimo termine. Salvo news non preventivabili, è probabile che il prezzo dell’Oro oscillerà in questo range ristretto almeno fino a domani.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'