Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Prova ad Invertire e Scende sotto 1.800 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 5, 2022, 12:16 UTC

Dopo aver raggiunto il livello annuale obiettivo di breve termine, il prezzo dell’Oro cerca di invertire la tendenza riportandosi sotto il livello psicologico dei 1.800 $.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro sembra stia perdendo trazione al rialzo dopo esser sceso sotto il livello psicologo dei 1.800 $ durante le prime ore della sessione europea; è percepibile che i rialzisti possano perdere il controllo dopo che il future del dollaro americano sembra voglia rialzare la testa. Tuttavia, il ribasso sul dollaro USA è sembra dietro l’angolo, considerando che l’indice DXY è vicino a raggiungere nuovi minimi nei pressi di 104, il quale potrebbe influenzare positivamente il prezzo dell’Oro, soprattutto in vista del dato ad alto impatto dell’indice ISM non manifatturiero statunitense.

L’indice ISM non manifatturiero degli Stati Uniti è visto in ribasso a 53,1 rispetto al precedente 54,4, ma occorre evidenziare che comunque gli investitori rimangono dubbiosi sul fatto che dati del genere potrebbero aiutare a mettere in pausa il ribasso del future del dollaro USA, poiché il dato sulle buste paga non agricole (NFP) di venerdì non è riuscito ad offrire una tregua duratura ai rialzisti dell’dollaro USA.

Torna l’ottimismo in Cina e il prezzo dell’Oro guarda con interesse la situazione

Altro fattore che ha pesato sul future del dollaro americano sono i maggiori segnali di allentamento delle restrizioni da parte della Cina, sfruttando anche la diminuzione del numero dei contagi nelle città di Shanghai e Hangzhou.

Un graduale allontanamento dalla rigida politica Zero-Covid della Cina, nonostante i casi ancora elevati e le proteste, sta rafforzando il sentiment del mercato. Con l’indice cinese Shanghai Composite è salito di oltre l’1,50% e i rendimenti obbligazionario USA a 10 anni saliti dell’1,40%, il prezzo dell’Oro comunque è rimasto imperterrito dall’aumento dei rendimenti obbligazionari; questo perché la debolezza generalizzata del dollaro USA la sta facendo da patrone.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

È ben percepibile la pressione dei ribassisti che ha riportato il prezzo dell’Oro sotto il livello psicologico dei 1.800 $, ma è ancora troppo presto per dire che il movimento ribassista è in via di definizione. Occorrono altri input che confermano il possibile inizio di un nuovo movimento ribassista.

Se la giornata odierna riportasse diversi input a favore di in ribasso, probabilmente si potrebbe vedere il metallo giallo raggiungere nei prossimi giorni l’unico obiettivo concreto di breve termine, il livello annuale 1.779,80 $, molto vicino al target intermedio 1.776,14 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'