Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Mercati in Attesa dei Dati PCE USA per Nuovi Impulsi Direzionali

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 26, 2025, 15:02 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro inverte il calo giornaliero, mentre le aspettative accomodanti della FED limitano il rally del dollaro statunitense al massimo delle ultime tre settimane.

Depositphotos_14010209_s-2019.jpg

Il prezzo dell’Oro si mantiene stabile sopra i 3.750 $ durante la sessione europea di venerdì, muovendosi in un range ristretto e senza mostrare una chiara convinzione direzionale. Gli operatori, infatti, appaiono riluttanti a prendere nuove posizioni in qualsiasi direzione in vista della pubblicazione dell’Indice dei Prezzi della Spesa per Consumi Personali (indice PCE) degli Stati Uniti, dato cruciale per valutare il futuro percorso della politica monetaria della Federal Reserve.

Nelle ultime settimane, le aspettative di ulteriori tagli dei tassi a ottobre e dicembre hanno innescato prese di profitto sul dollaro statunitense, che aveva appena toccato i massimi delle ultime tre settimane. Questo scenario ha rappresentato un vento favorevole per il metallo giallo, tradizionalmente considerato un bene rifugio in contesti di incertezza economica e geopolitica.

Panoramica fondamentale

Oltre alle dinamiche monetarie, i rischi geopolitici e le nuove misure commerciali statunitensi restano un forte fattore di sostegno al prezzo dell’Oro. Le tensioni in Ucraina e Medio Oriente mantengono elevata la domanda di beni rifugio, mentre i nuovi dazi annunciati dal presidente Donald Trump su farmaceutici, camion pesanti e mobili da cucina hanno alimentato i timori di un impatto negativo sulla crescita globale.

Tuttavia, i dati macroeconomici positivi pubblicati giovedì negli Stati Uniti, ossia la crescita del PIL al 3,8% nel secondo trimestre, gli ordini di beni durevoli in aumento del 2,9% e le richieste di sussidi di disoccupazione in calo a 218.000 unità, hanno mostrato una sorprendente resilienza dell’economia americana. Questa forza limita l’entusiasmo dei rialzisti sul metallo giallo, poiché riduce la probabilità che la FED intraprenda un ciclo troppo aggressivo di allentamento monetario.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 3.752,15 $, in rialzo dello 0,07% e sul punto di poter riprendere il rally iniziato a metà agosto. Ci si aspetta una decisa chiusura sopra i 3.760 $ per vedere di nuovo i tori aumentare la loro pressione che porterebbe il metallo giallo ritestare i 3.780 $ e tentare successivamente l’assalto al livello chiave dei 3.800 $.

Viceversa, una chiusura sotto i 3.750 $ potrebbe spingere gli orsi a manifestarsi e iniziare a portare il metallo giallo a correggere e raggiungere la zona dell’ultima fase laterale intorno ai 3.660 $ e successivamente il livello annuale dei 3.596,035 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'