Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Inizia ad Essere Palpabile la Pressione Ribassista

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 17, 2023, 10:20 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro staziona ai livelli più bassi di due settimane, confermando il sentiment di mercato avverso al rischio che ha rafforzato il future del dollaro americano.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

L’apparente progresso nei colloqui sul tetto del debito degli Stati Uniti e i commenti da falco di alcuni funzionari della Federal Reserve hanno tolto un po’ di calore dal rally del prezzo dell’Oro. L’attenzione si sposta ora anche sull’analisi tecno-grafica, con uno sguardo particolare sui livelli di supporto chiave, dove una rottura al di sotto di esse rafforzerebbe le possibilità che il rally del metallo giallo abbia raggiunto, per ora, il suo picco.

L’ultimo rally del prezzo dell’Oro è stato aiutato dai timori di un potenziale default del debito statunitense e dalle speranze di una fine del ciclo di rialzo della Federal Reserve. Ma questi driver stanno cambiando. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si sente fiducioso che vi saranno progresso per evitare il default.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

Si sottolinea un aggiornamento dell’asset che segue in maniera inversa l’andamento del prezzo dell’Oro, l’obbligazionario statunitense a 10 anni, il quale si è riportata al di sopra del 3,50% grazie anche agli ultimi commenti da falco del presidente della FED di Richmond che si è detto molto fiducioso per un ulteriore aumento dei tassi di interesse per abbassare l’inflazione.

Riguardo il consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), il quale, si ricorda, fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni a favore di un determinato asset da parte degli istituzionali sui mercati dei futures, c’è un piccolo aggiornamento.

Rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette a favore del metallo giallo sono leggermente aumentate dello 0,10%, passando dai 195,6K agli attuali 195,8K. Questo leggero aumento riflette in parte l’attuale fase ribassista del prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

È ben visibile nel grafico giornaliero che il prezzo dell’Oro è in piena tendenza ribassista di breve termine dopo la falsa rottura del livello annuale 2.026,30 $ sia nella settimana precedente che in quella attuale, chiaro segno della forte presenza di orsi in questa determinata zona. Manca oggettivamente poco al raggiungimento dell’obiettivo pronosticato qualche analisi fa rappresentato dal livello annuale 1.980,30 $. Un superamento del target porterebbe il metallo giallo a poter raggiungere il prossimo supporto a 1.950 $.

In alternativa, un rimbalzo nei pressi del livello annuale 1.980,30 $ potrebbe portare i tori a sfidare gli orsi per recuperare il terreno perduto e raggiungere il primo ostacolo rappresentato, come anticipato, dal livello annuale 2.026,30 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'