Il prezzo dell’Oro cerca di sfruttare il rimbalzo per raggiungere la micro-resistenza dei 2.020 $ grazie anche ad una nuova ondata di acquisti nelle prime ore della sessione Europea.
Il prezzo dell’Oro oscilla nei pressi dei 2.019 $ dopo una buona mossa di recupero iniziato già dalle prime ore della sessione asiatica. Il metallo giallo cerca di consolidare la posizione rialzista dopo il rimbalzo dal livello psicologico dei 2.000 $ dopo che il future del dollaro americano (indice DXY) ha perso terreno. Sembra palese che sia iniziata una correzione marginale del dollaro americano, dove i rialzisti puntano al livello annuale 102,235.
L’attuale movimento del prezzo dell’Oro sta andando in controtendenza rispetto all’andamento dei futures azionari statunitensi, i quali hanno e stanno recuperando tutte le perdite, diventando positivi, e rappresentando quindi un solido appeal per le azioni statunitensi. Gli investitori ora si stanno riversando nell’azionario, nella speranza che la FED interrompa la sua politica aggressiva per evitare ulteriori danni alla prosperità economica degli Stati Uniti.
Gli investitori cercheranno di capire il più possibile le prossime mosse della Federal Reserve, soprattutto dopo la pubblicazione dei dati sulle vendite al dettaglio degli Stati Uniti. I dati sulle vendite al dettaglio sono calendarizzati nella giornata di martedì e dovrebbero espandersi dello 0,7% , in sensibile miglioramento rispetto alla precedente contrazione dello 0,6%. Una ripresa della domanda al dettaglio aumenterebbe i timori di ulteriori aumenti dei tassi di interesse da parte della FED e di conseguenza minare i presupposti rialzisti del prezzo dell’Oro.
Riguardo il catalizzatore principale dell’Oro, il dollaro americano cerca di riprendere forza nonostante l’incertezza sull’esito dei negoziati sul tetto del debito statunitense. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato ulteriori negoziati con i leader repubblicani per aumentare il limite massimo del tetto del debito degli Stati Uniti per evitare il default.
Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.019,17 $, in rialzo settimanale dello 0,40% ed in procinto di tentare il recupero dopo una settimana precedente chiusura in territorio negativo, soprattutto considerando il posizionamento sotto il livello annuale 2.026,30 $ che porta il sentiment dominante al ribasso.
Se il prezzo dell’Oro riuscisse nella giornata odierna a superare il livello annuale, probabilmente nei prossimi giorni si assisterà ad un tentativo di raggiungere il livello annuale 2.078,80 $, zona dei massimi storici. Al contrario, con una falsa rottura rialzista, il metallo giallo probabilmente perderà ulteriore terreno, con i ribassisti che vedranno sempre più vicino il livello annuale 1.980,30 $.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.