Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Prezioso Cerca di Difendere i 2.000 $ in Attesa dei Dati NFP

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Apr 7, 2023, 14:03 UTC

Il prezzo dell’Oro cerca di difendere con tutto quello che può i 2.000 $ di quotazione mentre i mercati iniziano a calmarsi per le festività pasquali.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prossimo movimento del prezzo dell’Oro rimane in balia del rilascio del rapporto sul mercato del lavoro degli Stati Uniti (NFP), l’ultimo dato sull’occupazione rilevante che la Federal Reserve dovrà valutare prima della riunione di politica monetaria del 2 e 3 maggio. Gli analisti prevedono che l’economia statunitense aggiungerà 240.000 posti di lavoro nel mese di marzo, un dato di molto inferiore rispetto al precedente aumento di 311.000 unità registrato nel mese di febbraio.

Inoltre, non bisogna dimenticare il tasso di disoccupazione per il mese di marzo, con gli analisti che ritengono che il dato rimanga stabile al 3,6%, mentre i guadagni orari medi dovrebbero diminuire ulteriormente attestandosi 4,3%.

L’NFP come potrà influenzare il metallo giallo?

Un dato NFP inferiore alla attese, combinato con l’indebolimento dell’inflazione salariale negli Stati Uniti costituirà un perfetto momento di pausa per un rialzo dei tassi di interesse della Federal Reserve a maggio, innescando di conseguenza un ribasso sui rendimento obbligazionari statunitensi e del future del dollaro USA e di conseguenza un aumento del prezzo dell’Oro.

Viceversa, se il dato NFP sorprenderà al rialzo, le scommesse su un aumento dei tassi della FED di 25 punti base (0,25%) si rafforzeranno ulteriormente, portando il metallo giallo ad intraprendere una forte correzione e chiudere la settimana sotto i 2.000 $.

Tuttavia, occorre ricordare che indipendentemente dall’esito dei dati statunitensi, è probabile che nella sessione di oggi ci saranno picchi di volatilità a causa della scarsa liquidità, poiché i principali mercati azionari sono chiusi in osservanza delle festività pasquali.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Dopo l’esplosione rialzista che ha portato il prezzo dell’Oro sopra i 2.000 $ e raggiungere il massimo di un anno a 2.032,15 $, nulla sembra essere cambiato. I 2.000 $ fungono ancora da supporto chiave ma i dati NFP possono far cambiare, come anticipato, l’intera situazione.

Se i rialzisti del metallo giallo dovessero riprendere il controllo, si vedrà come primo obiettivo long il livello annuale 2.026,30 $ mentre come secondo quello più accreditato è il massimo a 2.032,15 $. Viceversa, con un dollaro americano tornato in forze, il prezzo dell’Oro potrebbe ritornare al di sotto dei 2.000 $ ma non è da sottovalutare un raggiungimento del minimo settimanale a 1.977,04 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'