Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Vira al Ribasso e Punta i 1.750 $

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Nov 18, 2022, 13:00 UTC

Il prezzo dell’Oro scambia poco al di sopra della parità all’apertura della sessione europea dell’ultima seduta settimanale; un momento di pausa per gli orsi dopo due giorni consecutivi di calo.

Depositphotos_6162691_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro sta consolidando la recente correzione, iniziata dal rialzo del dollaro USA che sta tentando una timida correzione. Gli investitori di materie prime stanno diventando più ottimisti sulla Cina in merito alle prospettive di riapertura, soprattutto dopo che la Goldman Sachs ha dichiarato nella giornata di ieri che la crescita del PIL cinese probabilmente aumenterà nella seconda metà del 2023 e nel 2024 dopo che l’economia avrà superato l’impatto negativo iniziale della politica Covid Zero.

Anche il calo dei rendimenti obbligazionari degli Stati Uniti ha contribuito l’inversione a U del future del dollaro americano, fornendo di conseguenza un certo sostegno al prezzo dell’Oro. Nella giornata di ieri, come anticipato, il dollaro USA ha messo in scena un solido rimbalzo in concomitanza del rialzo dei rendimenti obbligazionari (soprattutto quello a 10 anni) statunitense dopo le osservazioni da falco del policymaker della Federal Reserve James Bullard, il quale ha affermato che il tasso di interesse USA di riferimento potrebbe dover aumentare fino al 7% per esercitare una pressione al ribasso sull’inflazione.

Un aumento fino al 7% che non combacia con gli ultimi dati macro USA

Gli ultimi risultato dei dati macroeconomici, tuttavia, non collimano con le recenti dichiarazioni di James Bullard. Difatti l’indice dei prezzi alla produzione (IPP) e dell’indice dei prezzi al consumo (IPC) negli Stati Uniti hanno aumentato le aspettative di un aumento dei tassi di soli 50 punti base della FED a dicembre, e queste per il prezzo dell’Oro non sono buone notizie.

Si attendono nella giornata odierna l’unico dato ad alto impatto USA rappresentato dalle vendite di case esistenti negli Stati Uniti, dove gli analisti prevedono un leggero ribasso a 4,38 milioni rispetto al dato precedente di 4,71 milioni.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.762,17 $, in leggero rialzo dello 0,12%, in pieno tentativo di invertire la tendenza dopo la non violazione definitiva del target intermedio 1.776,14 $.

Come anticipato, la giornata odierna potrebbe rappresentare un momento di pausa prima del vero inizio ribassista, considerando che il momentum stia virando di nuovo sullo short. Il primo obiettivo di breve termine è il micro-supporto 1.750 $, vicino al livello annuale 1.741,60 $ che verrebbe comunque raggiunto subito dopo. Come obiettivo successivo, il livello più concreto è il livello annuale 1.710,90 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'