Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Dollaro USA Perde Forza e il Metallo Giallo ne Approfitta

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 16, 2022, 11:40 UTC

Il prezzo dell'Oro sta mettendo in scena un rimbalzo e supera i 1.780 $ dopo esser sceso provvisoriamente i 1.770 $ durante la sessione dell’Asia e del Pacifico. Questo spostamento in territorio positivo è legato alla propensione al rischio del mercato che sta pesando sul dollaro USA.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro durante la sessione notturna è sceso ritestando il supporto 1.770 $ dopo aver affrontato durante la seduta di ieri la dura rappresaglia dei ribassisti intorno ai 1.780 $. Il metallo giallo ha percepito nella notte la pressione di vendita dopo il tentativo di superare la resistenza menzionata prima. Ora il prezzo dell’Oro sta di nuovo tentando di superare la resistenza 1.780 $ per scardinare la fase laterale attuale che oscilla in un intervallo tra i 1.768 $ e i 1.784 $ che, se violato, potrebbe dar via ad un ulteriore espansione considerando i recenti sviluppi della guerra in Ucraina e il rilascio dei dati sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti.

Il metallo giallo sta inoltre osservando offerte significative intorno a questo prezzo, i quali potrebbero porre fine alla serie positiva di quattro giorni. Intanto, il future del dollaro americano (indice DXY), asset che influenza fortemente l’andamento del prezzo dell’Oro, sta riprendendo la tendenza short dopo una leggera pausa durante la seduta di Wall Street di ieri.

Il prezzo dell’Oro guarda con interesse l’incontro NATO

Il prezzo del metallo giallo è attualmente alla ricerca di maggiore chiarezza dopo il presunto attacco russo alla Polonia, soprattutto dopo le ultime dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Joe Biden e del presidente polacco Andrzej Duda. Durante la sessione asiatica, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato che “sulla base della traiettoria, è improbabile che il missile sia stato lanciato dalla Russia“. Inoltre, il presidente polacco Andrzej Duda ha confermato che quanto accaduto è stato un incidente una tantum, aggiungendo che non vi erano indicazioni che si sarebbe ripetuto l’incidente.

L’esito della riunione degli ambasciatori della NATO dovrebbe mostrare la futura direzione del prezzo dell’Oro. Quest’anno, l’invasione russa dell’Ucraina ha già portato una notevole volatilità nei mercati globali, e un’estensione degli attacchi  russi ai membri della NATO lo accelererebbe ulteriormente.

Ciò potrebbe anche avere un impatto significativo sull’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Sono due giorni che il prezzo dell’Oro è all’interno di una fase laterale tra 1.768/1.784 $ e il grafico sopra rende molto chiara l’idea che il metallo giallo potrebbe riprendere la corsa rialzista considerando che al momento ha superato agilmente il target intermedio 1.776,14 $, livello chiave che suggerisce chiaramente che il momentum rialzista si è rafforzato.

Confermata la chiusura sopra il livello intermedio, i rialzisti dell’Oro ritengono che sia molto ragionevole il raggiungimento in tempi brevissimi il primo obiettivo di breve/medio termine rappresentato dal livello annuale 1.871,90 $, il punto di swing dell’ultimo movimento ribassista dell’Oro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'