Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Vira al Ribasso con l’Aumento dei Rendimenti USA

Da:
Flavio Ferrara

Il prezzo dell’Oro sembra voler virare verso il ribasso scendendo al di sotto il livello 1.750 $ dopo che il rendimento obbligazionario USA a 10 anni si sta apprezzando di oltre l’1,50%.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Nonostante il prezzo dell’Oro poteva beneficiare dei fondamentali a favore rappresentati prevalentemente dalla questione delle rinnovate restrizioni in alcune città della Cina, senza dimenticare le preoccupazioni per l’impatto di queste restrizioni sull’economia cinese che stanno innervosendo i mercati. Le fosche prospettive economiche per la Cina stanno intensificando le preoccupazioni per il suo effetto di ricaduta sull’economia globale, rafforzando quindi (in teoria) la domanda (e il prezzo) di Oro come bene rifugio.

Nella giornata di ieri la Cina ha riportato un numero record di infezioni da Covid-19, e i funzionari di Pechino hanno iniziato a confinare interi quartieri, confinando quindi le persone nei loro appartamenti, per cercare di arginare il problema nel più breve tempo possibile

Ribasso del prezzo dell’Oro in forte dubbio per la FED

I funzionari della Federal Reserve hanno continuato la loro retorica da falco nella seguente settimana nonostante gli ultimi verbali della FED hanno lasciato trapelare un probabile passo indietro.

I mercati hanno prestato attenzione al rilascio dei verbali e infatti la giornata di mercoledì la candela giornaliera dell’Oro ha subito la forte spinta dei rialzisti che ha riportato il metallo giallo sopra 1.741,60 $, in virtù di un cambiamento del prossimo aumento dei tassi di interesse da parte della FED di 50 punti base e non di 75 pb come nelle precedenti 4 riunioni.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

È evidente nel grafico giornaliero la virata ribassista del prezzo dell’Oro, scendendo al di sotto del livello 1.750 $ (al momento della scrittura quota 1.748,29 $), e in procinto di ritestare il livello annuale 1.741,60 $, la zona chiave per definire il futuro movimento del metallo giallo.

Al momento si può prevedere un movimento di breve termine in base alla chiusura della settimana: con una chiusura sopra il livello annuale precedentemente menzionato è probabile un raggiungimento del target intermedio a 1.776,14 $ mentre con una chiusura al di sotto permetterebbe al prezzo dell’Oro di poter raggiungere il livello annuale 1.7410,90 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'