Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Torna sopra i 3.950$ mentre lo Shutdown USA Alimenta la Domanda di Beni Rifugio

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 5, 2025, 12:32 GMT+00:00

Il prezzo dell'Oro recupera parte del terreno perso nella prima sessione europea di mercoledì, sfruttando la continuazione dello showdown USA che favorisce i beni rifugio.

Prezzo Oro

Il prezzo dell’Oro torna a rafforzarsi nella sessione europea di mercoledì, superando i 3.950 $. La riaccelerazione del metallo giallo avviene in un contesto di crescente avversione al rischio, mentre la chiusura delle attività governative negli Stati Uniti entra nella sua sesta settimana e si appresta a diventare la più lunga della storia americana. L’impasse politica tra Democratici e Repubblicani continua a sollevare timori per l’economia USA, spingendo gli investitori verso asset rifugio e sostenendo di conseguenza il prezzo dell’Oro.

Il rialzo resta tuttavia frenato da un dollaro statunitense ancora forte, alimentato dalle minori probabilità di un nuovo taglio dei tassi da parte della Federal Reserve entro fine anno. Un biglietto verde più solido tende, infatti, a ridurre l’appeal del metallo giallo, limitando il potenziale di un rally esplosivo nel breve termine.

Panoramica fondamentale

La paralisi del governo federale è ormai entrata nella sua sesta settimana, senza segnali di svolta concreta. Il quattordicesimo tentativo di sblocco legislativo è fallito martedì al Senato, aggravando i timori di possibili ripercussioni su crescita, occupazione e dati macroeconomici statunitensi, già rallentati dall’interruzione delle attività amministrative.

Parallelamente, restano vive anche le incertezze geopolitiche: il presidente Donald Trump ha annunciato una riduzione parziale dei dazi sul fentanyl importato dalla Cina e un congelamento di alcune tariffe reciproche, misura che entrerà in vigore dal 10 novembre. Pechino ha risposto annunciando la rimozione di alcuni dazi sulle importazioni agricole USA. Tuttavia, queste mosse non sembrano sufficienti a placare del tutto i rischi commerciali globali.

In questo scenario, il prezzo dell’Oro torna a rafforzarsi come bene rifugio, favorito anche dalla progressiva perdita di fiducia degli investitori nei mercati azionari USA, appesantiti da utili societari contrastanti e da un contesto macro più fragile.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 3.983,26 $, in rialzo dell’1,30% ed in pieno tentativo di pullback per riportarsi sopra il livello psicologico dei 4.000 $. I tori attendono comunque una decisa chiusura sopra i 4.030 $ prima di aumentare la pressione, che permetterebbe al metallo giallo di raggiungere in breve tempo la resistenza chiave dei 4.100 punti, e successivamente di tentare l’estensione verso i 4.200 $.

Al ribasso, una chiusura sotto i 3.900 $ darebbe il via ad una decisa continuazione dell’estensione SHORT, con gli orsi che spingeranno il metallo giallo prima verso il livello chiave dei 3.800 $ e successivamente verso il supporto dei 3.700 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'