Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Testa Nuovi Minimi Settimanali

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 19, 2023, 13:01 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro è stato sottoposto ad una rinnovata pressione di vendita ed è sceso al livello più basso da due settimane sotto i 1.980 $ nelle prime ore della sessione europea.

prezzo oro

Il prezzo dell’Oro non riesce ad ostacolare la rinnovata forza rialzista del future del dollaro americano, scendendo prima sotto i 2.000 $ e poche ore dopo sotto i 1.980 $. In tal modo, il metallo giallo sta prendendo forza dall’avversione al rischio, principalmente legata alla Russia e alla Cina, nonché dai timori di insolvenza sul pagamento del debito degli Stati Uniti. Inoltre, anche i rendimenti ottimistici dell’obbligazionario USA e i discorsi da falco della Federal Reserve stanno sostenendo il rimbalzo del dollaro americano, pesando al tempo stesso, come anticipato, sul prezzo dell’Oro.

L’avvertimento del Regno Unito che gli hacker russi potrebbero prendere di mira le infrastrutture critiche occidentali e i timori che circondano la tensione USA-Cina su Taiwan, a causa di una possibile invasione cinese di Taiwan, pesa sul profilo di rischio. Sulla stessa linea potrebbero esserci le notizie riguardo qualche rumors dove i consumatori statunitensi stanno iniziando a non riuscire a pagare i prestiti e di debiti nelle carta di credito mentre l’economia statunitense si sta indebolendo.

Uno sguardo sulle vicende interne della FED

I mercati sono ormai quasi certi di un aumento dei tassi della FED dello 0,25% (25 punti base) a maggio e lo stesso si unisce alle probabilità recentemente allentate a favore del taglio dei tassi già nel 2023 per mischiare le carte che non aiuta a capire quali potrebbero essere le mosse della Banca Centrale statunitense.

Dietro queste mosse ci sono i dati macroeconomici sui consumatori statunitensi di venerdì e i dati sull’attività negli Stati Uniti di lunedì, nonché gli ultimi commenti ottimistici del presidente della Federal Reserve di St. Louis James Bullard, del presidente della FED di Richmond Thomas Barkin e del presidente della Federal Reserve di Atlanta Raphael W. Bostic.

Tuttavia, i recenti dati al ribasso sul mercato immobiliare statunitense hanno spinto i falchi della Federal Reserve a spingere al ribasso il prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo del metallo giallo quota 1.970,94 $, in ribasso dell’1,77% ed in procinto di confermare l’inizio della correzione che permette ai ribassisti di riprendere fiato e cercare di raggiungere diversi obiettivi ribassisti di breve/medio termine. Si attende solo una chiusura giornaliero sotto i 1.980 $.

Confermata la chiusura, probabilmente i ribassisti aumenteranno le proprie posizioni che permetterebbe al prezzo dell’Oro per raggiungere il primo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1.943,90 $. Da non sottovalutare un tentativo dei ribassisti di avvicinarsi al livello psicologico dei 1.900 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'