Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Spera in un Regalo di Natale

Da
Flavio Ferrara
Aggiornato: Dec 21, 2022, 15:57 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro dopo aver superato il livello psicologico dei 1.800 $, staziona stabilmente al di sopra del supporto 1.810 $ in una fase di lateralità. Continuerà la sua corsa rialzista?

Prezzo Oro

Un possibile rimbalzo del future del dollaro americano sembra molto a rischio dopo la ripresa della propensione al rischio, soprattutto alla luce del fatto che i mercati globali cercano di stabilizzarsi dopo la mossa a sorpresa di martedì della Banca Centrale del Giappone (la BoJ) sui propri rendimenti obbligazionari.

Il mercato azionario statunitense ha messo in scena un modesto rialzo, ponendo comunque fine ad una serie di quattro sedute chiuse in territorio negativo e fornendo agli investitori la tanto agognata tregua. Gli investitori dell’Oro sono diventati ottimisti su un potenziale “regalo di Natale”, in vista delle festività natalizie, e un rally del prezzo dell’Oro, definito anche il ‘rally di Babbo Natale’, potrebbe pesare negativamente per il future del dollaro statunitense, fornendo di conseguenza ulteriore trazione al prezzo dell’Oro per un’estensione più marcata.

Rally imminente per il prezzo dell’Oro?

Il possibile movimento rialzista per il metallo giallo potrebbe concretizzarsi se i dati statunitensi sulla fiducia dei consumatori e sulle vendite di case esistenti mostrassero un rapporto al di sotto delle attese, e di conseguenza potrebbero anche ravvivare la narrazione di un perno accomodante da parte della FED nel 2023.

Tuttavia, gli ultimi dati COT non sono dello stesso avviso.

Si ricorda che i dati CTO della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) forniscono un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali a favore di un determinato asset sui mercati dei futures. Inoltre, il suddetto report è considerato un indicatore per l’analisi del sentiment dei mercati e numerosi trader lo utilizzano per capire quale potrebbe essere il futuro movimento degli istituzionali. Rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette a favore del metallo giallo sono aumentate di oltre il 9%, passando da 115,1K a 125,6K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.812,31 $, in ribasso dello 0,27% che indica chiaramente una fase di stabilizzazione (e di presa di fiato) dei rialzisti dopo l’ultima spinta che ha portato il metallo giallo a superare agilmente il livello psicologico dei 1.800 $.

Oggettivamente non è da escludere un rally di Natale (in questo caso pre-Natale) che porterebbe il prezzo dell’Oro a poter raggiungere il livello tondo dei 1.830 $. Tuttavia, se i rialzisti non riuscissero a superare il livello annuale 1.817,90 $, l’idea del rally di Natale rimarrà solo un’idea.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'