Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo si Avvicina ai 1.900 $ dopo il Crollo dei Rendimenti

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 13, 2023, 12:09 UTC

Il prezzo dell’Oro si avvicina sempre di più al tanto agognato livello psicologico dei 1.900 $ dopo la forte fase di debolezza del dollaro americano e il crollo dei rendimenti obbligazionari.

Prezzo Oro

In questo articolo:

Il dollaro americano punta deciso a formare nuovi minimi dopo la formazione di un gap all’apertura delle Borse, segnano un solco rialzista del prezzo dell’Oro. Il future del dollaro americano è in ribasso dello 0,97% a 103,93, mentre il metallo giallo si sta avvicinando allo step precedente al livello psicologico dei 1.900 $.

Il dollaro americano sta continuando a vacillare per il rilascio del rapporto sul mercato del lavoro degli Stati Uniti pubblicato venerdì (NFP), il quale ha mostrato che l’economia statunitense ha creato 311.000 posti di lavoro a febbraio rispetto ai 205.000 previsti, un numero comunque inferiore agli straordinari 517.000 posti di lavoro creati  a gennaio. Inoltre, la retribuzione oraria media è arrivata al 4,6% su base annua a febbraio rispetto al 4,7% previsto e al 4,4% precedente. Nel frattempo, il tasso di disoccupazione degli Stati Uniti è salito al 3,6% nel mese riportato rispetto al 3,4% previsto e al 3,4% dello scorso mese.

Il fallimento di SVB dietro al rialzo del prezzo dell’Oro?

Le preoccupazioni per l’insolvenza della Silicon Valley Bank (SVB) e della Signature Bank hanno preso slancio, ma il piano di salvataggio del fine settimana svelato dalle autorità di regolamentazione statunitensi ha offerto un po’ di conforto ai mercati. La propensione al rischio è rimbalzata lunedì, esacerbando il ribasso del dollaro americano.

Alla luce dello stress bancario negli Stati Uniti, la Goldman Sachs ha rivisto al ribasso le prospettive di rialzo dei tassi della FED, affermando ora che la Federal Reserve non effettuerà alcun rialzo dei tassi alla riunione del 22 marzo. Nel frattempo, JP Morgan ha chiesto un aumento del tasso della Fed di marzo di 25 punti base.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.886,82 $, in rialzo dello 0,48%. È ben visibile l’apertura in gap up, sintomo di una forte presenza di rialzisti che potrebbe comportare una continuazione del trend in atto e raggiungere già da oggi prima il livello psicologico dei 1.900 $ e il livello annuale 1.902,90 $ successivamente.

Una rottura decisa del livello annuale esporrebbe il metallo giallo ad una nuova ondata di rialzisti, i quali potrebbe portare ad un’estensione del movimento long e al raggiungimento del livello annuale 1.943,90 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'