Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Scende sotto i 1.960 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 7, 2023, 09:45 UTC

Il prezzo dell’Oro sta mostrando un forte calo rompendo il supporto nei pressi dei 1.960 $ durante le prime ore della sessione europea. Continuerà la discesa dell’Oro?

Prezzo Oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro sta subendo un forte calo rompendo il micro-supporto dei 1.960 $ durante le primissime ore della sessione europea. Il metallo giallo sta cercando di uscire dalla fase di lateralità, dove questa piccola “svendita” del prezzo dell’Oro è spinta da un’estensione della ripresa del future del dollaro americano (indice DXY).

Durante la sessione dell’Asia e del Pacifico (confermato dalle prime ore della sessione europea), i futures degli indici statunitensi S&P500 hanno riportato le prime perdite che ha dato il via al ribasso del metallo giallo. Inoltre, l’umore del mercato è piuttosto allegro poiché gli investitori prevedono che la Federal Reserve prenderà in considerazione di attuare una politica dei tassi d’interesse neutrale per la prossima riunione.

Gli Stati Uniti dribblano la recessione?

Le aspettative di una pausa temporanea nel periodo di inasprimento della politica da parte della Federal Reserve sono aumentate vertiginosamente dopo che i dati PMI dei servizi degli Stati Uniti è riuscito, anche se a malapena, a schivare la contrazione. Difatti, si riporta un rilascio inferiore alle attese (50,3 vs 52,2) dell’indice ISM non manifatturiero ma il mercato è ancora ottimista poiché staziona al di sopra della soglia di 50.

Riguardo il catalizzatore del metallo giallo, il future del dollaro americano, questo è rimbalzato vicino alla micro-resistenza 104,20 nonostante la strada preveda che la divergenza nella politica dei tassi di interesse della FED con le altre Banche Centrali globali diminuirà poiché è probabile che la Banca Centrale statunitense manterrà i tassi stabili mentre altre si stanno preparando per un nuovo aumento dei tassi di interesse.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Il prezzo dell’Oro nelle prime ore della sessione di Londra ha virato in maniera decisa al ribasso dopo uno stazionamento nei pressi della micro-resistenza 1.960 $ e ora sembra puntare verso ad un’estensione della tendenza short soprattutto considerando anche la presenza di orsi intorno al livello annuale 1.980,30 $.

Ora, con una chiusura di oggi, mercoledì 7 giugno, sotto i 1.960 $, il prezzo dell’Oro potrebbe riprendere il ribasso e cercare di raggiungere il livello annuale 1.943,90 $. Viceversa, non è stato ancora accantonato un possibile ritorno dei rialzisti, i quali hanno ancora una speranza nel raggiungimento dei 2.000 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'