Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo si Adagia sui 1.940 $ ma Attenzione a Nuovi Ribassi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 5, 2023, 11:09 UTC

Il prezzo dell’Oro ha trovato un cuscino nei pressi dei 1.940 $, tuttavia, sembra che gli orsi non vogliano fermarsi e continuare l’attuale movimento ribassista.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro ha trovato un buon supporto nei pressi dei 1.943 $ nelle prime ore della sessione europea. Il ribasso del metallo giallo potrebbe essere di breve termine, tuttavia, ci potrebbero essere dei cambiamento poiché vi potrebbero essere ulteriori perdite a causa della volontà della Federal Reserve di aumentare ulteriormente i propri tassi di interesse per mantenere la pressione sull’ostinata inflazione degli statunitense.

Il future del dollaro americano (indice DXY) è continuamente scambiato lateralmente intorno a 104 dopo un gran rally. Comunque, sembra che l’indice del dollaro USA stia raccogliendo forza per un ulteriore rialzo. L’aumento delle probabilità per un ulteriore aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve (25 punti base) hanno anche alimentato il rialzo dei rendimenti dei Treasury statunitensi; si rammenta che i rendimenti dell’obbligazionario USA a 10 anni sono fortemente saliti e ora sono posizionati sopra il 3,74%.

Panoramica fondamentale

Dopo la settima contrazione consecutiva dell’attività industriale negli Stati Uniti, gli investitori stanno spostando la loro attenzione sulla pubblicazione dei dati PMI dei servizi ISM statunitensi. Negli ultimi mesi il PMI manifatturiero statunitense non è riuscito a recuperare la soglia di 50n, tuttavia, il PMI servizi sta ottenendo risultati decisamente migliori rispetto al settore manifatturiero.

Secondo il primo rapporto preliminare, il PMI dei servizi USA risulta in calo a 51,5 rispetto al precedente rilascio di 51,9, mentre l’indice dei nuovi ordini che mostra la domanda a termine è visto avanzare a 56,5 rispetto al precedente rilascio di 56,1.

Infine, c’è un piccolo aggiornamento da parte del report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC). Rispetto alla settimana precedente le posizioni nette a favore del metallo giallo degli istituzionali sono aumentate di oltre il 5%, passando dai 160,7K a 169,3K. Un piccolo preludio per un rimbalzo del prezzo dell’Oro?

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.940,88 $, in ribasso dello 0,37%, stazionando nei pressi dei 1.940 $ dopo il forte ribasso di venerdì che ha portato il metallo giallo a perdere l’1,30% e allontanarsi dal livello annuale 1.980,30 $.

Ora gli investitori attendono come si posizionerà nella giornata di oggi del metallo giallo. Con un posizionamento sopra i 1.940 $, probabilmente nei prossimi giorni si tenterà la ripresa del livello annuale 1.980,30 $. Al contrario, un posizionamento sotto i 1.940 $, permetterà agli orsi di continuare il movimento short e raggiungere il minimo di maggio nei pressi del livello annuale 1.943,90 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'