Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Riprende i 1.800 $ e Ora Spera in un Allungo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 2, 2022, 17:46 UTC

Il prezzo dell’Oro riprende la tendenza rialzista e supera agilmente il livello psicologico dei 1.800 $ sfruttando la debolezza del future del dollaro americano e le ultime dichiarazioni di Jerome Powell.

Depositphotos_6162691_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro è riuscito a raggiungere il livello psicologico dei 1.800 $ e ora sta provando a consolidare la propria posizione prima della massiccia tempesta di volatilità che sarà guidata dal rilascio dei Non Farm Payroll (NFP) degli Stati Uniti. Continua la discesa del future del dollaro americano che per tutta la settimana non ha interrotto la sua traiettoria discendente nonostante la chiusura al rialzo dell’obbligazionario statunitense a 10 anni (asset con correlazione inversa col prezzo dell’Oro).

Anche il dato sull’inflazione preferito della FED si è raffreddato

Nella giornata di ieri la forte svendita del dollaro USA e il relativo forte rally del prezzo dell’Oro è stata causata dal rilascio dei dati di inflazione preferito dalla Federal Reserve, il Core PCE, sceso al 5% su base annua in ottobre rispetto al 5,2% del mese precedente, mostrando quindi i primi segni di raffreddamento dell’inflazione e sostenendo quindi la recente politica accomodante della Federal Reserve, confermato anche dalle ultime dichiarazioni di Jerome Powell.

Inoltre, a rafforzare il momentum rialzista del metallo giallo è arrivato in aiuto l’ISM statunitense, il quale ha rilasciato un dato PMI manifatturiero sceso a 49,0 a novembre da 50,2 a ottobre, registrando la sua prima contrazione da maggio 2020.

Oggi tutto ruota intorno all’NFP di oggi pomeriggio, le cui previsioni secondo gli analisti sono di un aumento dei posti di lavoro di 200K unità, inferiore rispetto alle 261K del merse precedente. Un dato in linea o al di sotto alle aspettative probabilmente potrebbe innescare l’ennesimo rialzo del prezzo dell’Oro e un ulteriore consolidamento sopra i 1.800 $.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota leggermente al di sotto del livello psicologico 1.800 $ (esattamente a 1.799,80 $), chiaro indizio che il metallo giallo è in fase di attesa dell’evento clou di oggi rappresentato dai dati NFP.

Come anticipato, probabilmente la commodity estenderà il proprio movimento long che permetterà al prezzo di raggiungere il prossimo obiettivo rialzista rappresentato dal livello annuale 1.852 $. Ovviamente, occorre sottolineare che l’attenzione deve essere ai massimi livelli poiché un rimbalzo short dal livello annuale 1.817,90 $ è sempre dietro l’angolo, il quale potrebbe innescare un ribasso dove il prezzo dell’Oro potrebbe anche raggiungere in poco tempo il livello annuale 1.783,80 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'