Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Resta sopra i 4.000 $ nonostante il Rialzo del Dollaro

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 7, 2025, 12:45 GMT+00:00

Il prezzo dell'Oro riceve nuove offerte l'ultimo giorno della settimana, in un contesto di ripresa della domanda di beni rifugio.

prezzo oro

Il prezzo dell’Oro continua a mantenersi sopra il livello psicologico dei 4.000 $ nella prima parte della sessione europea di venerdì, consolidando i guadagni intraday nonostante il lieve ritorno degli acquisti sul dollaro statunitense. Il quadro di mercato rimane caratterizzato da segnali contrastanti: da un lato, il persistere dello shutdown governativo statunitense e i dubbi sulla legalità dei dazi voluti dal presidente Donald Trump alimentano la domanda di beni rifugio; dall’altro, la risalita del biglietto verde limita il potenziale di estensione rialzista del metallo giallo.

Panoramica fondamentale

Il prolungato blocco delle attività federali negli Stati Uniti, ora nel suo 38° giorno, il più lungo di sempre, continua a pesare sulle prospettive di crescita economica degli Stati Uniti. Il CBO (Ufficio di bilancio del Congresso) ha stimato che lo shutdown potrebbe sottrarre tra l’1% e il 2% al PIL del quarto trimestre, alimentando preoccupazioni macroeconomiche e rafforzando l’attrattività dell’Oro come asset difensivo.

Parallelamente, la Corte Suprema USA ha messo in discussione la legittimità dei dazi imposti tramite i poteri di emergenza del 1977, introducendo ulteriore incertezza politica e commerciale. Persino i giudici più conservatori hanno espresso dubbio sull’ampiezza dei poteri presidenziali, un elemento che ha contribuito a indebolire il clima di fiducia degli investitori e a sostenere il metallo giallo nelle ultime ore.

Tuttavia, il tentativo di recupero del biglietto verde nella mattinata odierna sta limitando l’inerzia rialzista del metallo giallo. A questo punto, la dinamica di breve sarà probabilmente guidata dalla pubblicazione dell’indice preliminare della fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan, atteso nel pomeriggio.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 4.009,48 $, in rialzo dello 0,81% ed all’interno di una fase laterale da diverse sedute. Dal punto di vista tecnico, una ripresa del rialzo verrà confermato solo da una decisa chiusura sopra i 4.040 $ che permetterebbe ai tori di spingere il metallo giallo prima verso la resistenza dei 4.130 $ e successivamente, se confermato il superamento, verso la resistenza chiave dei 4.200 $.

Viceversa, una chiusura sotto i 3.920 $ spingerebbe gli orsi ad aumentare la loro pressione e permettere al prezzo dell’Oro di raggiungere dapprima il supporto dei 3.800 $ e successivamente il supporto dei 3.720 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'