Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Raggiunge i 1.900 $ ma Inverte la Tendenza

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 15, 2023, 14:25 UTC

Il prezzo dell’Oro estende il pullback dopo aver raggiunto il massimo da sei settimane al di sopra i 1.900 $ a causa dell’inversione della curva dei rendimenti che ha aiutato i rialzisti del dollaro americano.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro sta cercando domanda per cercare di fermare il fisiologico ritracciamento che sta lentamente formando nuovi minimi intraday sotto i 1.900 $, tastando per cercare un supporto per fare in modo di creare le condizioni per un rinnovato rialzo del metallo giallo. In questo modo, il metallo giallo cerca indizi dalla differenza recentemente crescente tra i rendimenti obbligazionari USA a 10 anni, quello a due anni e il prezzo dell’Oro.

Ad esercitare una pressione al ribasso sul prezzo dell’Oro potrebbe anche essere l’incapacità dei politici di convincere il mercato di non avere panico a causa delle possibili ricadute della Silicon Valley Bank e della Signature Bank. Inoltre, la recente rincorsa dei futures del tasso dei fondi federali, che ha favorito anche un rialzo del tasso di interesse dello 0,25% nella prossima riunione di marzo, potrebbe dare nuova linfa vitale al dollaro americano, il che a sua volta potrebbe pesare sul prezzo dell’Oro.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

Si mette in evidenza che gli investitori dell’Oro sembrano avere uno spazio limitato per un rialzo a causa della difficoltà nel capire quali potrebbero essere le probabilità per un rialzo dei tassi di interesse nonostante i dati statunitensi al ribasso relativi alle vendite al dettaglio, alla produzione industriale e all’indice dei  prezzi alla produzione.

Probabilmente la volatilità del prezzo dell’Oro sarà limitata fino alla prossima riunione di politica monetaria del Federal Open Market Committee (FOMC) calendarizzata la prossima settimana. Una riunione che sarà chiaramente il catalizzatore chiave per il futuro andamento del metallo giallo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.888,56 $, in ribasso dello 0,77% ed in pieno fisiologico ritracciamento dopo il raggiungimento sia del livello psicologico dei 1.900 $ che del livello annuale 1.902,90 $. È logico pensare che questo ritracciamento sia la conseguenza di una presa di profitto dei rialzisti del metallo giallo.

Con questo, sembra che il cambio sia destinato a scendere ulteriormente, con una buona probabilità di raggiungere il livello annuale 1.848,60 $. In alternativa, la seconda parte della settimana potrebbe portare una nuova ondata rialzista e far in modo che il prezzo dell’Oro chiuda al di sopra del livello annuale 1.902,90 $, con obiettivo di breve/medio termine a 1943,90 $ (livello annuale).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'