Il prezzo dell’Oro è scambiato poco al di sotto della resistenza 1.850 $ durante la prima seduta della settimana, consolidando il forte rimbalzo di venerdì iniziato nelle prime ore dell’apertura di Wall Street.
Il prezzo dell’Oro sta confermando il rialzo in questo primo giorno di settimana, sfruttando le basi costruite dal rimbalzo di venerdì. Il metallo giallo cerca di mantenere i suoi modesti guadagni giornalieri durante la prima sessione europea ed è attualmente posizionato appena sotto la resistenza 1.850 $, anche se sembra mancare di convinzione rialzista.
Sullo sfondo di incombenti rischi di recessione, le tensioni geopolitiche si rivelano ancora una volta un fattore chiave che offrirà un certo supporto al prezzo dell’Oro. Infatti, si menziona l’ultima tensione targata Corea del Nord, la quale ha lanciato altri due missili balistici al largo della sua costa orientale dopo aver lanciato un missile balistico intercontinentale (i cosiddetti ICBM) nel mare al largo della costa occidentale del Giappone nei precedenti giorni.
Per il momento il rialzo del prezzo dell’Oro rimane limitato dopo che le recenti prospettive parlano di un ulteriore inasprimento della politica da parte della Federal Reserve. Infatti, i mercati ora scontano un rialzo di almeno 25 punti base (0,25%) alle prossime due riunioni del FOMC a marzo e maggio.
Quest’aumento delle scommesse è stato sollevato dal recente rilascio dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) degli Stati Uniti e dall’Indice dei Prezzi alla Produzione (IPP), i quali hanno mostrato che l’inflazione non sta scendendo così velocemente come prospettato.
Comunque, per il momento gli investitori dovrebbero preferire rimanere in disparte prima dei verbali della riunione di politica monetaria del FOMC, calendarizzato questo mercoledì. Da quel momento in poi probabilmente gli investitori cercheranno nuovi indizi su quale sarà il futuro percorso di rialzo dei tassi della FED, il quale svolgerà un ruolo chiave nelle dinamiche dei prezzi e fornirà il nuovo impulso direzionale al prezzo dell’Oro.
Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.845,34 $, in rialzo dello 0,35% ed in pieno recupero dopo la chiusura positiva di venerdì che ha portato un prepotente ritorno dei rialzisti. Comunque, dal punto di vista tecnico, è probabile che qualsiasi successivo movimento rialzista incontrerà una forte resistenza, soprattutto perché il metallo giallo è molto vicino al livello annuale 1.848,60 $; tuttavia, un superamento agevole del livello menzionato porterebbe il prezzo dell’Oro a tentare di raggiungere l’area di swing ribassista 1.872/1.875 $.
D’altra parte, un ritorno dei ribassisti potrebbe portare un aumento della pressione ribassista e rendere il metallo giallo vulnerabile ad un’accelerazione short verso il livello psicologico dei 1.800 $.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.