Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: i Ribassisti Cercano di Chiudere la Settimana sotto i 1.825 $

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 17, 2023, 13:19 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro sta estendendo il suo slancio ribassista dopo un giovedì che aveva lasciato pensare un ritorno agli acquisti. L’interesse all’acquisto di dollari USA rimane ancora invariato a causa delle aspettative da falco della FED.

prezzo oro

Il future del dollaro americano continua a consolidare l’attuale momentum rialzista dopo il raggiungimento di qualche settimana fa del minimo di dieci mesi, e mentre l’economia americana mostra segni di resilienza, sulla scia degli ultimi forti dati economici. I positivi dati dell’NFP di inizio mese sono stati sostituiti dall’ottimo dato dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC).

Inoltre, la spesa dei consumatori degli Stati Uniti, rappresentata dalle vendite al dettaglio, è rimbalzata al 3,0% su base mensile a gennaio rispetto ad un rialzo previsto dell’1,8%, mentre anche le vendite al dettaglio su base Core sono balzate al 2,3% rispetto alle stime dello 0,8%. Sono stati dei dati estremamente negativi per il prezzo dell’Oro, il quale ha iniziato una forte discesa nel momento in cui il dollaro americano ha ripreso vigore, anche perché questi incoraggianti fondamentali statunitensi hanno accresciuto le aspettative di ulteriori aumenti dei tassi da parte della FED, con il tasso di riferimento massimo che dovrebbe superare il 5,1%.

Altre cattive notizie per il metallo giallo?

In un recente report, la Goldman Sachs ha aggiunto un altro rialzo dei tassi nelle sue previsioni, con un aumento di 25 punti base (0,25%) ciascuno nelle riunioni di marzo, maggio e giugno. I dati economici incoraggianti degli Stati Uniti, combinati con i recenti commenti aggressivi dei funzionari della FED, stanno continuando a rafforzare l’attrattiva del dollaro americano a scapito del prezzo dell’Oro.

Altro aspetto fondamentale che sta portando al ribasso del metallo giallo arriva dall’Asia. Nonostante un aumento delle importazioni di Oro della Cina, come riportato dal World Gold Council (WGC) all’inizio di questa settimana, i rialzisti del metallo giallo rimangono cauti a causa di un forte crollo delle importazioni di Oro dell’India all’inizio di quest’anno.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.823,31 $, in ribasso dello 0,61% ed al di sotto dei 1.825 $, il livello chiave poiché porterà i ribassisti ad estendere il proprio slancio. Comunque, è in corso una dura lotta poiché i rialzisti stanno sfidando queste pressioni per cercare di riprendersi la scena e chiudere sopra il livello annuale 1.848,60 $.

Dal punto di vista strettamente operativo, come anticipato, la chiusura giornaliera al di sotto dei 1.825 $ porterà il trend ribassista ad estendersi, con il livello psicologico dei 1.800 $ come primo obiettivo. D’altro canto se i rialzisti riuscissero a ritrovare un solido appoggio, cercheranno di portare il prezzo dell’Oro nei pressi del livello annuale 1.902, 90 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'