Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Guadagna Terreno e si Posiziona Sopra 1.640 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 26, 2022, 13:19 UTC

Dopo essere sceso al livello più debole in oltre due anni al di sotto dei 1.630 $ durante la sessione dell’Asia e del Pacifico, il prezzo dell'Oro ha messo in scena un buon rimbalzo e posizionandosi sopra i 1.640 $.

Prezzo Oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro nella nottata si è paurosamente avvicinata nel pressi del supporto 1.620 $, fermandosi anzitempo intorno ai 1.626 $, a causa di un contesto di avversione al rischio prevalente che però tendenzialmente dovrebbe avvantaggiare l’Oro visto che è considerato il bene rifugio per eccellenza. Il sentiment del mercato rimane fragile a causa dei crescenti timori di recessione, poiché gli investitori continuano a temere che un più rapido inasprimento delle politiche monetarie da parte delle principali Banche Centrali possa portare ad una più profonda recessione economica globale.

Questo, insieme al rischio di un’ulteriore escalation tra l’Ucraina e la Russia, cerca di limitare le perdite per lo spot del prezzo dell’Oro, XAU/USD. Come rilevante ultimo sviluppo geopolitico, nell’ultima settimana il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato la mobilitazione, la prima dalla seconda guerra mondiale per sostenere la sua guerra in Ucraina.

Cosa ci si aspetta sull’Oro dal punto di vista fondamentale?

Qualsiasi ripresa significativa, al momento, sembra poco probabile e al tempo stesso giustifica l’attuale momento di cautela poiché confermare un qualsiasi rialzo per il prezzo dell’Oro è troppo prematuro.

In assenza di rilevanti comunicati economici dagli Stati Uniti, nella giornata di oggi gli investitori di materie prime guarderanno con interesse i discorsi di diversi funzionari del FOMC: il presidente della FED di Boston, Susan Collins, il presidente della FED di Atlanta, Raphael Bostic, e il presidente della FED di Dallas Lorie Logan.

Questi eventi, insieme a qualsiasi andamento dei rendimenti obbligazionari USA, influenzeranno probabilmente qualsiasi oscillazione del prezzo dell’Oro. Inoltre, da monitorare qualsiasi cambiamento del sentiment di rischio poiché potrebbe anche contribuire non poco a produrre una qualsiasi opportunità di trading di breve termine sull’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.643,13 $, in ribasso dello 0,05%, in risalita dopo il raggiungimento del minimo da due anni a 1.626 $. Da un punto di vista tecnico, il forte movimento short di venerdì ha confermato la rottura di una fase laterale che si stava consolidando da una settimana, permettendo il raggiungimento del primo obiettivo pronosticato nell’ultimo articolo, a 1.635,70 $. Ciò potrebbe aver già posto le basi per ulteriori perdite, suggerendo che qualsiasi mossa di ripresa significativa può ancora essere vista come un’opportunità di vendita.

Non è da escludere un rialzo di breve termine che potrebbe portare l’Oro a ritestare il livello annuale 1.673,30 $ e successivamente alla ripresa del movimento di fondo ribassista, il cui obiettivo di breve/medio termine rappresentato dal livello annuale 1.605 $ diventa poco alla volta più vicino.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'