Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: L’Oro Raggiunge i Minimi di Aprile 2020

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Sep 23, 2022, 20:45 UTC

Il prezzo dell’Oro è precipitato e ha raggiunto il basso da aprile 2020, sfondando il supporto 1.650 $ a causa della forza inarrestabile del dollaro americano. Ora i dati PMI statunitensi giocheranno un ruolo chiave.

Depositphotos_6162691_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Il dollaro americano ha raggiunto un nuovo picco dal 2002 nella giornata di oggi, facendo in mondo che il prezzo dell’Oro sia stato sopraffatto da una fortissima pressione di vendita. In aggiunta a ciò, le prospettive di un inasprimento ancora più aggressivo della politica monetaria da parte della Federal Reserve stanno contribuendo ulteriormente ad allontanare l’interesse da parte degli investitori sull’Oro.

Difatti, a novembre il mercato sta scontando un altro rialzo dei tassi della Fed di 75 punti base (0,75%). Le scommesse sono state riaffermate dal cosiddetto dot plot della FED, rivelando che i funzionari si aspettano che il tasso di riferimento supererà il 4% entro la fine del 2022. Inoltre, i funzionari della Banca Centrale Statunitense prevedono ulteriori aumenti nel 2023.

Il dollaro americano deus ex machina dell’andamento del prezzo dell’Oro

Le prospettive da falco della Federal Reserve stanno dando linfa vitale ai rendimenti dei buoni del Tesoro USA. Infatti, il rendimento del titolo di Stato americano a 2 anni, uno dei più sensibili al tasso di interesse, ha registrato un nuovo massimo da 15 anni e il titolo di riferimento del Tesoro a 10 anni (correlato inversamente con l’Oro) è balzato al livello più alto dal 2011 giovedì.

Gli investitori di materie prime ora attendono con impazienza il rilascio dei dati PMI statunitense, previsto nel pomeriggio. L’attenzione, comunque, rimarrà sul discorso del presidente della FED Jerome Powell, il quale probabilmente influenzerà il dollaro americano e produrrà di conseguenza significative opportunità (probabilmente ribassiste) di trading sull’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.645,85 $, in deciso ribasso dell’1,62% e probabilmente in procinto di continuare la sua corsa ribassista.

La motivazione è semplice, l’Oro si è lasciato indietro il limite inferiore dell’area di demand (ora di supply) e il livello annuale 1.673,30 $. Ora ha quasi raggiunto il primo obiettivo pronosticato nell’articolo precedente, il livello annuale 1.635,70 $. Al raggiungimento, non è poco probabile che il prezzo dell’Oro possa estendere ulteriormente il ribasso e raggiungere il secondo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1.605 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'