Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Cerca di Consolidarsi sopra i 1.780 $

Da
Flavio Ferrara
Aggiornato: Dec 16, 2022, 15:28 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro sta lottando per consolidarsi al di sopra della resistenza 1.780 $ durante la sessione europea odierna. Il metallo giallo sta affrontando una fortissima pressione dopo che le Banca Centrale hanno aumentato i loro tassi di interesse.

Depositphotos_6162691_s-2019-4.jpg

Dopo che la Federal Reserve ha lanciato il messaggio da falco nella giornata di mercoledì, il giorno seguente la palla è passata alla Banca Centrale Europea , la quale ha seguito l’esempio e ha indicato chiaramente che ci saranno ulteriori aumenti dei tassi di 50 punti base nelle prossime riunioni.

Una mossa che ha leggermente colto di sorpresa i mercati e che ha innescato un forte movimento ribassista al prezzo dell’Oro, influenzato dalle considerazioni della Federal Reserve sul percorso di politica economica. L’orientamento da falco dopo l’aumento di 50 punti base dei tassi da parte della Banca Centrale Europea ha confermato la correzione del prezzo dell’Oro, allontanandosi dal massimo plurimensile 1.836,90 $, cedendo probabilmente in questa settimana oltre l’1%.

La calma dopo la tempesta. Cosa ci potrebbe riservare il giorno delle 3 streghe?

In appena 24 ore, i mercati hanno aggiunto oltre 30 punti base al restringimento previsto dalla BCE che ha comportato un aumento del pessimismo sul metallo giallo, messo sotto pressione quest’anno dalle Banche Centrali con il loro percorso di aumento dei tassi di interesse e di conseguenza aumentato i rendimenti dei titoli di stato, asset inversamente correlati col prezzo dell’Oro (soprattutto l’obbligazionario USA a 10 anni). Una BCE così aggressiva ha indotto l’avversione al rischio, facendo crollare i mercati azionari e aumentato la domanda di dollaro USA, il quale ha esercitato ulteriore pressione sul metallo giallo.

La giornata odierna è il terzo venerdì del mese denominato il giorno delle 3 streghe, ossia il giorno delle scadenze contemporanee di molti contratti derivati: futures indici azionari, opzioni indici azionari e opzioni azioni singole. E questo comporta un aumento considerevole della volatilità.

Tuttavia, diversi analisti ritengono che oggi il prezzo dell’Oro si muoverà poco, cercando di consolidarsi nei pressi di 1.780 $.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.784,28 $, in rialzo dello 0,44% ed in pieno tentativo di consolidarsi intorno al 1.780 $, resistenza chiave che, se resiste, potrebbe comportare un’estensione del movimento ribassista.

Movimento ribassista che nel proprio percorso ha ben tre obiettivi che potrebbero tutti essere raggiunti per fine anno: il livello annuale 1.783,80 $, il target intermedio 1.776,14 $ e il livello annuale 1.741,60 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'